International Vovinam Cup 2022 – Grand Master Nguyen Van Chieu
10 e 11 Dicembre | Montichiari (BS)
TEAM ITALY 2022
La prima competizione internazionale dopo due anni di pandemia non poteva andare meglio.
Un evento fortemente voluto da VOVINAM ITALIA per poter riprendere le attività internazionali.
Organizzato in Italia, nella città di Montichiari con ampio supporto da parte di asd Zona Dinamica, la asd che sviluppa il Vovinam nelle province bresciane e mantovane.
Il supporto a questa competizione è arrivato da tutte le asd legate a Vovinam Italia, sia in termini di atleti selezionati, che di personale per la competezione. Anche VO DUONG GORLA ha dato grande supporto sia con volontari che atelti.
3 atleti in gara; Giovanni Di Filippo, Lorenzo De Oliveira, Federico Melzi
Un bel gruppo di volontari formati da Olivia Ladogana, Laura Macchini, Cinzia Basile, Daniele Marinig, Laura Garlati.. e poi Fausto Contini che ha partecipato sponsorizzando con la sua azienda.
Tornando alle gare. Una esperienza intensa per vari motivi, e sicuramente il primo è aver gareggiato con il Vietnam. Dopodiché aver finalmente ripreso a gareggiare con i paesi stranieri che non si aveva occasione di incontrare da ormai due anni.
L’ultimo vero appuntamento europeo fu nel 2019 con il campionato europeo Junior in Germania, per questo il nostro paese ha voluto fortemente questa competizione, era assolutamente necessaria.
Una gara andata bene a tutta l’Italia, che per il punteggio acquisito ha vinto la coppa finale grazie ai vari piazzamenti degli atleti.
A contribuire a questa grande vittorio ci sono stati anche i nostri atleti.
Portiamo a casa, e quindi al TEAM ITALY ben 1 oro, 1 argento e 1 bronzo.
Lorenzo e Giovanni vincono l’unico oro italiano nel Song Luyen Dao con una prestazione di grande livello staccando gli avversari di non pochi punti.
Arrivano secondi di poco nel Song Luyen 3, sorpassati dalla squadra rumena.
Federico torna a casa a con un bronzo nel Quyen di spada dientro a Vietnam e Francia in un podio davvero entusiasmante per via della poca differenza di punteggio.
Resta a secco il Ngu Mon Quyen, che sicuramente ha bisogno di lavoro, ma comunque una prestazione di livello pronta ad altre competizioni future.
Insomma, torniamo a casa con un bel bottino e felici di aver fatto ancora una volta una grande esperienza che comporta grandi passi avanti nella pratica del Vovinam.
Complimenti ragazzi, ottimo lavoro e avanti così che la stagione è lunga!