Spesso ci viene chiesto a che età si può iniziare la pratica del Vovinam.
Ovviamente è una domanda classica quando un genitore vorrebbe che il proprio figlio iniziasse a praticare un’arte marziale come il Vovinam, o comunque lo sport in genere. Solo che negli ultimi anni ci pare che ci sia un po’ una corsa a volerli far iniziare il prima possibile.
Non è vietato far iniziare i bambini presto!
Tutto dipende da cosa si vuole che i bambini portino a casa da una lezione di Vovinam fatta all’età 4 e 5 anni.
Nel nostro club abbiamo messo il limite dai 5 anni, ma nonostante questo le richieste poi sono spesso di bambini di 4 anni, ogni tanto neppure compiuti, per poterli far partecipare al corso.
Noi non abbiamo corsi specifici per bambini di questa età, e questa è una scelta che abbiamo fatto in tanti anni di esperienza, perchè questo vorrebbe dire proporre qualcosa diverso dal Vovinam, ossia una sorta di “gioco Vovinam”, e onestamente non ci piace.
Allora come si fa se un genitore volesse effettivamente fargli fare Vovinam a questa età?
La nostra politica è quella intanto di spiegare bene cosa il bambino andrà a fare, in che ambiente si troverà e cosa porterà a casa in una stagione di pratica.
Spieghiamo che i nostri corsi partono dai 5 anni e sono suddivisi per fasce di età che però prevedono una presenza di bambini anche fino agli 8 o 9 anni.
A quel punto cerchiamo di far capire cosa nella testa di un bambino accade quando vogliamo dargli troppe informazioni in una età dove ancora non sono abituati a ricevere insegnamenti di questo genere. Un bambino in quella età va ancora alla scuola materna, e gli studi indicano che la fascia di età che va dai 4 ai 6 anni ha un apprendimento nettamente inferiore rispetto a chi ne ha già 7.
Una volta che un genitore è consapevole del fatto di poter vedere che suo figlio dopo un anno di pratica potrebbe ricordarsi davvero poco, allora pensiamo eventualmente alla prova.
Altro fattore, non indifferente, è quello di essere in grado di restare soli al corso per un’ora senza perdere l’attenzione.
Questo fatto è pressoché impossibile per la maggior parte dei bambini di 4 anni, e in alcuni casi anche nei 5 anni, migliora invece in modo netto ai 6 anni di età.
Se alla fine della prova il bambino non ha disturbato, comunque si è divertito e il genitore è favorevole a farlo praticare così, possiamo anche prenderlo “fuori età”.
Ma quanti bambini che iniziano così presto poi continuano?
[leggi anche questo articolo…]
Questa domanda in realtà a noi non viene mai posta, ma noi invece ce la poniamo spesso. Il nostro scopo è quello di formare atleti e portarli avanti negli anni, non quello di riempire i corsi ogni stagione con atleti nuovi. Per noi è fondamentale far si che ogni singolo atleta che entra possa appassionarsi, poi ovviamente ognuno di loro prenderà la propria stranda, ma la cosa primcipale è sempre provare ad fargli piacere la nostra arte e sperare che possa proseguire il suo percorso come tanti altri.
Il dire di no ad alcuni genitori ogni tanto è proprio legato a questo fatto, ossia il non voler “bruciare” il futuro di un bambino, ma non solo nella nostra disciplina, ma nel mondo sportivo in generale.
Far avvicinare un bimbo abituato a giocare e basta, a qualcosa dove invece incominciano ad esserci più regole, cosa da imparare, rischia di essere controproducente per il loro futuro nel mondo dello sport.
Questi alcuni giovani praticanti che hanno iniziato da piccolini
Il nostro scopo è quello di far si che le nuove generazioni imparino ad amare lo sport, e non devono vederlo come una imposizione da parte dei genitori. Allora per questo è importante capire subito quanto davvero questi bambini siano interessati a praticare oppure no.
In ormai 27 stagioni come VO DUONG GORLA possiamo dire che abbiamo anche noi imparato ad ottenere che pur iniziando in età molto giovane, è possibile riuscire a pratica Vovinam a lungo, forse anche senza mai smettere.
Questo è un lavoro impegnativo che si fa nelle mura del VO DUONG (il centro di allenamento) ma anche in quelle di casa, perchè sono i genitori che poi devono aiutare i bambini a far si che continuino.
Molti dei nostri migliori atleti di oggi nel corso adulti arrivano proprio da un percorso simile.
Al momento abbiamo un po’ di bambini di 7/8 anni che hanno inziato a 4/5 che ancora praticano, ma ne abbiamo tantissimi che ora sono grandi, di 20/25 anni con 15/20 anni di pratica alle spalle, quindi è possibile.
Insomma, è una evoluzione anche questa, che se fatta nel modo corretto potrà portare ottimi frutti nel futuro e tra 10 anni avere atleti forti e volenterosi.
Noi ci crediamo, e noi come formati insieme alle famiglie sicuramente ci mettiamo anima e cuore per far si che tutto evolga e si sviluppi al meglio.