Le Cinture del Vovinam
Facciamo chiarezza sulle cinture e i gradi del Vovinam.
Il sistema gerarchico del Vovinam è formato da cinture di diverso colore (5 colori totali) e dei gradi che vengono posti su esse.
I gradi, denominati CAP, nelle cinture adulti possono essere 3 o 6, in base al tipo di cintura.
Cosa sono e dove troviamo i Cap?
I Cap sono quelle strisce colorate che troviamo su una delle due estremità della cintura. La tradizione a riguardo non è chiarissima, in quanto ci sono due correnti di pensiero si dove mettere i Cap. Sta di fatto che nel passato, quando il sistema di gradi attuale fu inventato, quindi nel 1964, le cinture erano molto diverse da oggi.
Le cinture nascono originariamente con gli stessi colori che usiamo oggi, ma non avevano alcuna scritta e i CAP venivano apposti su entrambi i lembi. Negli anni la cosa cambiò, ma non sappiamo quando avvenne il cambio. Sta di fatto che ad oggi le cinture che normalmente utilizziamo, portano le scritte VOVINAM VIET VO DAO alle loro estremità.
Tendenzialmente i CAP vengono apposti sul lembo che riporta la scritta VIET VO DAO, questo perchè si dice che il Viet Vo Dao rappresenta la nostra crescita, mentre il Vovinam resta invariato.
Sul fatto di averlo a destra o a sinistra, andiamo a toccare un argomento spinoso, in quanto appunto esistono le due correnti di pensiero.
In questo video il maestro Vittorio Cera spiega alcuni dettagli riguardo alla cintura:
Andiamo a scoprire gradi e cinture del Vovinam
I cap dovrebbero avere una dimensione che va dai 0.5 cm a massimo 1 cm e vanno apposti a circa 5 cm dalla parte terminale.
Questa è la tabella ufficiale dei gradi del Vovinam Viet Vo Dao in uso dal 1964, da quando fu introdotto l’utilizzo del Vo Phuc, l’attuale divisa.
- CINTURA AZZURRA – LOP TU VE
- CINTURA BLU – LOP NHAP MON
- CINTURA BLU 1° CAP – LAM DAI NHAT CAP
- CINTURA BLU 2° CAP – LAM DAI NHI CAP
- CINTURA BLU 3° CAP – LAM DAI TAM CAP
- CINTURA GIALLA – HOANG DAI
- CINTURA GIALLA 1° CAP – HOANG DAI NHAT CAP (1° dang)
- CINTURA GIALLA 2° CAP – HOANG DAI NHI CAP (2° dang)
- CINTURA GIALLA 3° CAP – HOANG DAI TAM CAP (3° dang
- CINTURA ROSSA/GIALLA – CHUAN HONG DAI (4° dang)
- CINTURA ROSSA 1° CAP – HONG DAI NHAT CAP (5° dang)
- CINTURA ROSSA 2° CAP – HONG DAI NHI CAP (6° dang)
- CINTURA ROSSA 3° CAP – HONG DAI TAMÂ CAP (7° dang)
- CINTURA ROSSA 4° CAP – HONG DAI TUÂ CAP (8° dang)
- CINTURA ROSSA 5° CAP – HONG DAI NGUÂ CAP (9° dang)
- CINTURA ROSSA 6° CAP – HONG DAI LUCÂ CAP (10° dang)
BACH DAI CHUONG MON mon phai VOVINAM VIET VO DAO
CINTURA BIANCA del Maestro Patriarca Le Sang. La cintura aveva i 4 colori in quanto era ancora in uso la cintura nera (Huyen Dai) al posto della Gialla senza cap e su una estremità portava la scritta CHUONG MON, ovvero PATRIARCA.
BACH DAI VO SU CHANH CHUONG QUAN mon phai VOVINAM VIET VO DAO
CINTURA BIANCA del Maestro Capo del Consiglio Superiore dei Maestri in uso dal Gran Maestro Nguyen Van Chieu dal 2015. La cintura si differenzia da quella del Gran Maestro Le Sang in quanto manca il colore nero e le tre strisce colorate sono unite tra di loro. Alle due estremità ci sono le scritte VOVINAM VIET VO DAO in rosso e blu e il simbolo del AM/DUONG rosso e blu, simbolo del Vovinam.
IL SISTEMA DI GRADI per i bambini dai 5 ai 12 anni
Il seguente metodo è utilizzato in Italia ed in qualche altro paese d’Europa, ed è stato adottato perché un bambino compreso in questa fascia d’età , non ha la stessa pratica ne la stessa capacità di apprendimento di una adulto, in oltre, se un bambino di 5 anni potesse prendere gli stessi gradi di un praticante in età adulta, lo vedrebbe arrivare alla cintura gialla all’età di 9/10 anni, alquanto assurdo, in quanto normalmente, gli atleti che arrivano ai livelli di gialla, sono atleti completi, con un curriculum di gare o comunque esperienze e tipo di pratica che nulla ha a che vedere con quella di un bambino.
I bambini quindi, se sotto l’età dei 12 anni, iniziano il percorso con questo tipo di gradi. Al momento del compimento del 12 anno, indipendentemente dal grado che hanno acquisito sulla cintura azzurra, passeranno al sistema di gradi tradizionale.
La scelta dei gradi per la cintura azzurra rispetta la tradizione del Vovinam, apponendo i CAP blu scuro in vista della cintura successiva.
Scopriamo le cinture e gradi per i bambini
- CINTURA AZZURRA – LOP TU VE
- CINTURA AZZURRA 1° CAP – LOP TU VE NHAT CAP
- CINTURA AZZURRA 2° CAP – LOP TU VE NHI CAP
- CINTURA AZZURRA 3° CAP – LOP TU VE TAM CAP
- CINTURA AZZURRA 4° CAP – LOP TU VE TU CAP
- CINTURA AZZURRA 5° CAP – LOP TU VE NGU CAP
- CINTURA BLU – LOP NHAP MON
- CINTURA BLU 1° CAP – LAM DAI NHAT CAP
- CINTURA BLU 2° CAP – LAM DAI NHI CAP
- CINTURA BLU 3° CAP – LAM DAI TAM CAP
Questa è la cintura gialla che in Vietnam viene utilizzata sotto l’età di 12 anni di età . Dopo questa cintura gli atleti possono direttamente passare al grado di Hoang Dai 1 Cap senza mai prendere la Cintura Gialla. Questo sistema in Europa non è ancora completamente approvato ed utilizzato. In Italia al momento non viene adoperato, e gli atleti possono raggiungere il grado di cintura gialla (Hoang Dai) solo una volta compiuti i 15 anni di età .
CINTURA GIALLA/BLU – CHUAN HOANG DAI
IL SIGNIFICATO DEI COLORI
AZZURRO
L’azzurro chiaro significa Est, il sole che all’alba trasforma il cielo scuro in azzurro. Corrisponde all’inizio dell’allenamento dell’alunno dentro la filosofia del Vovinam.
BLU
L’azzurro marino, il Blu, è il colore dei praticanti confermati. più scuro di quello del principiante, è la transizione fino al grado seguente, il giallo. Ad un estremo della cintura si collocano i “cap” (gradi), da una a tre strisce gialle che come da tradizione, vanno a richiamare il colore della cintura successiva.
GIALLO
Il giallo, il centro, il colore della terra che alimenta gli alberi. Corrisponde al mezzo cammino che ha percorso l’artista marziale. Sta al centro del Dao ed è l’essenza del Vo. inoltre il giallo rappresenta che l’arte marziale sta nella nostra pelle. I cap sono rappresentati da una a tre strisce rosse. Internazionalmente i gradi dalla cintura gialla 1° cap in su vengono chiamati Dang, da 1 a 10, ma è uso solo in Occidente.
ROSSO
Il rosso, il Sud, significa l’abbondanza, il progresso. Corrisponde alla propagazione del Vo, l’essenza di tutto il cambiamento e la lunga vita. Inoltre rappresenta il Vovinam all’interno del sangue. I “cap” sono rappresentati da strisce bianche, fino ad un massimo di sei.
BIANCO
Il bianco, l’Ovest, il colore della purezza, della voce, della respirazione. Significa che l’arte marziale è penetrata nelle ossa e nel cervello del maestro, diventando, quindi, una base eccellente per la scuola. Questa cintura attualmente non esiste come sola cintura bianca, ma porta i tre colori delle precedenti cinture (BLU – GIALLO – ROSSO) e viene portata da colui che rappresenta la Scuola Vovinam Viet Vo Dao, precedentemente era la cintura del Maestro Patriarca, che però portava anche il colore nero in quanto era presente nelle cinture del Vovinam prima della cintura gialla.