Il bastone nel Vovinam si chiama CON, fa parte delle armi tradizionali inserite nel programma di insegnamento del Vovinam.
Il CON è un’arma che compare nel programma dopo molti anni, perchè la troviamo per l’esame di cintura rossa, ma questo non vuol dire che non venga insegnato e allenato prima.
Normalmente le armi vengono insegnate con molto anticipo perchè sono complicate ed richiedono molta pratica. Un’arma come il bastone è bene studiarla in modo accurato così da poter conoscerne tutti i dettagli.
Si parte sempre dalle basi, e come tutto ciò che impariamo, ha delle tecniche fondamentali che poi serviranno ad applicare il programma correttamente.
Nel video qui sotto il maestro Vittorio Cera vi mostra i principali attacchi e alcuni movimenti in destrezza che poi torneranno utili nel futuro.
Altri video in fondo all’articolo..
Un po’ di storia.
Il bastone che viene utilizzato nelle arti marziali, a differenza di quanto spesso si é sentito dire, non ha nulla che vedere con il pezzo di bambù utilizzato in Vietnam su una spalla per portare in giro materiale di vario genere.Quel bastone, oltre essere appunto di bambù, è una canna sezionata lungo il suo asse, quindi non un bastone completo.
Il bastone è semplicemente un bastone. Lo si può trovare ovunque, e specie nelle campagne, che sono le zone dove maggiormente si sono sviluppate alcune tecniche delle arti marziali, e si sono sviluppate proprio grazie a ciò che si aveva a disposizione, e sicuramente un bastone lo si poteva trovare.
Tornando alle nostre tecniche.
Abbiamo 4 tipi di attacchi: attacchi dall’alto, attacchi dal basso, attacchi laterali e attacchi diretti.
Ognuno di questi è suddiviso in altri 2 attacchi, tranne i laterali che invece possono essere 3.
Gli attacchi di sdoppiano perchè possono essere eseguiti con entrambe le estremità dell’arma. Quindi per ogni tipo di attacco avremo sempre un attacco con la “testa” del bastone, ossia la punta, e un attacco con la “coda” del bastone, ossia la parte posteriore. Per gli attacchi laterali, come anticipato, c’è un attacco in più con la “testa” perchè viene eseguito con un movimento differente.
Il bastone e i principi del Vovinam
Il bastone, anche lui, sviluppa il principio di 1 SI ESPANDE A 3 perchè partendo dalle tecniche base avremo le tecniche a coppie, un Quyen (Tu Tuong Con Phap) e per finire un Song Luyen, il Song Luyen Con appunto, o Song Dau Con.
Nei video qui sotto possiamo vedere il programma di tecniche a coppie e del quyen eseguiti dal maestro Vittorio Cera.