Cosa ci serve fare per poter essere dei buoni praticanti di Vovinam, ma non solo sotto l’aspetto tecnico?
Vi siete mai posti questa domanda? Penso sia la domanda che ogni praticante dovrebbe porsi. La si può porre al proprio insegnante, ma ce la si può anche porre da soli. Praticare Vovinam ma non solo!
Perchè farsi questa domanda? Forse perchè ad un certo punto ci si rende conto che allenarsi nel Vovinam, così come in qualsiasi altro sport, non è preparazione atletica ma tecnica. Solo che a tutti noi, per poter sopportare duri allenamenti tecnici, serve avere un fisico che ci supporti. Per allenamenti tecnici si intende tutto ciò che è Vovinam, non solo la tecnica in se. Allenare il combattimento di Vovinam lo considero un allenamento tecnico.
Quindi un praticante cosa dovrebbe fare per poter implementare al meglio la propria pratica?
Sono ormai anni che in qualsiasi sport gli atleti, che siano agonisti, professionisti, amatori, per poter allenare il proprio fisico, viene applicato un metodo di allenamento che va al di fuori dello sport che si pratica.
Un esempio, ma potrebbero essercene mille. Un giocatore di pallavolo non si allena solo giocando a pallavolo. Allena il suo corpo per far si che poi nella pallavolo renda al massimo.
Questo significa che un Vo Sinh non può considerarsi allenato solo perchè pratica intensamente il Vovinam.
Questo pensiero è un po’ retrogrado. Più di 30 anni fa si pensava che bastasse giocare a calcio per essere calciatori, quindi bastava anche fare Vovinam per poter essere buoni vo sinh. Senza dubbio non posso fare a meno della disciplina base, ma è fondamentale che il nostro fisico sia preparato a tutto ciò.
Il Vovinam prevede un ampio uso del nostro corpo in ogni sua tecnica. Serve avere arti inferiori allenati perchè devono sopportare calci, posizioni, spostamenti. Si devono avere arti superiori allenati perchè sono sempre in uso, in special modo quando iniziamo ad usare le armi, oppure nel momento in cui iniziamo ad alzare l’asticella sulla parte acrobatica, quindi cadute, don chan e il combattimento che prevede un ampio uso delle braccia. E’ fondamentale avere un core sviluppato che permetterà di avere un’ottima sbabilità in ogni movimento che andremo a fare.
E poi l’allenamento cardio, assolutamente importante e fondamentale, e non solo per coloro che combattono. Avere una buona base aerobica aiuta in tutta la pratica del Vovinam.
E come possiamo allenare tutto questo se già facciamo Vovinam magari 2/3 volte a settimana?
Senza dubbio non è facile, ma non impossibile. Non è necessario essere dei fenomeni del Fitness, ma sarà sufficiente dedicare un paio di sessioni da circa 35min all’allenamento muscolare.
Durante la lezione di Vovinam chiunque si può rendere conto quanto sia difficile poter fare entrambe le cose. La questione tempo è primaria, ma poi dobbiamo considerare che se si fa un bell’allenamento muscolare, poi diveterebbe difficile allenarsi nella tecnica. Quindi durante una lezione ciò che si fa è riscaldamento e preparazione a ciò che si farà dopo, ma non è da considerarsi allenamento fisico.
Quindi prendiamoci del tempo in settimana per creare dei mini allenamenti che andranno a preparare il nostro corpo all’allenamento di Vovinam.
Certo, prenderà altro tempo, ma lo sport, specie se come agonisti, richiede sacrificio, e questo sacrificio è proprio utilizzare il nostro tempo libero per potersi allenare al meglio.
Allenarsi al meglio, oltre a portarci a raggiungere prestazioni migliori, sicuramente aiuta nella prevenzione degli infortuni, il che è importantissimo nella pratica sportiva.
Chiedete informazioni a riguardo. Non fate da soli, ma cercate sempre qualcuno qualificato che possa aiutarvi in questo.
Buon allenamento!
Vittorio Cera