Stage EVVF 2024
Vo Duong Gorla torna ancora una volta allo Stage della EVVF che quest’ anno si è svolto a Monaco di Baviera, in Germania.
Stage organizzato dal Maestro Dietmar Thom, Presidente delle Federazione Vovinam Germania, per conto di EVVF, la Federazione Europea di Vovinam.
3 giorni di Stage tecnici e di arbitraggio aperti a tutti i praticanti.
4 docenti da 4 paesi europei tra cui il nostro Maestro, in quanto direttore tecnico EVVF.
Stage tecnici tenuti dai maestri Le Huu Nghia (Francia), Florin Macovei (Romania) e appunto il maestro Vittorio Cera. Inoltre due stage di arbitraggio tenuti dal responsabili EVVF del settore, maestro Tran Dinh Du (Germania).
Come da tradizione, anche allo stage di Monaco di Baviera si è svolta la consueta cerimonia dedicata al Gran Maestro Fondatore, il GM Nguyen Loc.
Nello stage si sono toccati argomenti diversi. Un gruppo ha lavorato Hac Quyen, forma di alto livello che viene presentata per il 6° dang, un gruppo si è dedicato alla difesa personale, khoa go e phan don, e poi una parte dedicata alla spada con tecniche e Song Luyen Kiem.
Nell’arbitraggio invece si è ripassato il regolamento di combattimento e poi un aggiornamento tecnico per il Long Ho Quyen e Quyen di spada in collaborazione con la commissione tecnica della EVVF.
I nostri partecipanti erano 7 che hanno seguito tutti e 3 i giorni di stage portando a casa sicuramente un bel pacchetto di esperienza in più, perchè lo scopo di uno stage è questo! Lo stage ti insegna qualcosa di nuovo, ma ciò che davvero ci permette di portare indietro è l’esperienza che si ha ad allenarsi con altri praticanti, con maestri che hanno metodi diversi dai nostri, e poi c’è il contesto nello stage Europeo che è bello. Lo stage è un momento di condivisione di una passione. Si sta insieme, ci si allena e se poi mi porto a casa qualcosa che potrà tornarmi utile meglio ancora.
Ma il messaggio che deve passare è quello del vivere insieme una passione. Molti di coloro che partecipano a questi stage poi non possono farne a meno, perchè è davvero bello prenderne parte.
Hanno partecipato allo stage:
- Daniele Marinig
- Domenico D’Agostino
- Lorenzo De Oliveira
- Federico Melzi
- Alessandro Ciotta
- Giovanni Di Filippo
- Marco Grecchi
Ci vediamo al prossimo evento!
Grazie Tri Dinh Debouny per le fotografie qui sotto!