
Seminario EVVF 2025: Stage Tecnico Vovinam a Parigi dall’8 all’11 Maggio
Dal 8 all’11 maggio 2025 si è svolto nei ditorni di Parigi, in Francia, il Seminario Annuale della EVVF (European Vovinam Viet Vo Dao Federation), evento internazionale che ogni anno riunisce praticanti, istruttori e Maestri da tutta Europa, e anche quest’anno VO DUONG GORLA MILANO c’è!
Un Evento Internazionale di Formazione e Tradizione
Il seminario si è tenuto a Ozoir-la-Ferrière, nei pressi di Parigi, ed è stato organizzato con grande professionalità dall’Associazione Van Hoa del Maestro Sudoruslan, sotto l’egida della Federazione Europea di Vovinam Viet Vo Dao (EVVF).
L’evento ha visto la partecipazione di circa 150 praticanti provenienti da tutta Europa, coinvolti in tre giorni di allenamenti, aggiornamenti tecnici, esami di grado e nella solenne cerimonia del Le Gio To, in onore del Gran Maestro Nguyen Loc, fondatore del Vovinam.
Giovedì: Congresso EVVF
La prima giornata, giovedì 8 maggio, è stata dedicata al Congresso EVVF, a cui ha preso parte il Maestro Vittorio Cera in rappresentanza di Vovinam Viet Vo Dao Italia.
Venerdì 9 Maggio: Esami e Formazione Arbitrale
L’evento è iniziato, questo è stato il programma del primo giorno:
- esami di grado
- corso arbitrale sul Quyen NGU MON QUYEN, guidato dal Maestro Tran Dinh Du (Germania), responsabile arbitrale EVVF
Durante questa giornata si è approfondita la metodologia per analizzare correttamente i Quyên sia in chiave didattica che competitiva.
Sabato: Difesa Personale e Quyen
Il sabato mattina inizia con due allenamenti distinti:
- Difesa personale per le cinture blu, diretto dal Maestro Le Huu Dai (Belgio)
- Viet Vo Dao Quyen per le cinture gialle e rosse, guidato dal Maestro Le Huu Nghia (Francia)
Il nostro club ha preso parte soprattutto al secondo modulo, in quanto non erano presenti cinture blu.
Pomeriggio: Arbitraggio e Armi Tradizionali
Nel pomeriggio, l’attenzione si è spostata sulla formazione arbitrale per il combattimento (sempre a cura del Maestro Tran Dinh Du), seguita da una sessione tecnica divisa in due gruppi:
- Tecniche di coltello per cinture blu, con il Maestro Olivier Lauria (Belgio)
- Tecniche di Quat (ventaglio) per cinture gialle e rosse, con i Maestri Le Huu Nghia e Vittorio Cera
Sera: Festa e Condivisione
Come da tradizione, la giornata si è conclusa con il Farewell Party, un momento di convivialità tra tutti i partecipanti. Non sono mancate le immancabili Don Chan Tan Cong (guarda il video…) e… qualche ora di meritato svago, pur senza dimenticare che l’allenamento continua anche la domenica!
Domenica: Da Luyen e Esibizioni Finali
Domenica mattina, ultimo giorno dello Stage Vovinam EVVF 2025, si è svolta una sessione unica di allenamento dedicata al Da Luyen, tenuta dal Maestro Le Huu Nghia. Un seminario molto apprezzato che ha approfondito i principi, le regole e la struttura di questa particolare forma di competizione.
L’evento si è concluso con le esibizioni finali dei vari gruppi di lavoro, un momento simbolico di chiusura e condivisione di quanto appreso.
Conclusione: Una Nuova Esperienza Internazionale
Anche questo Stage EVVF 2025 a Parigi è giunto al termine. Un’esperienza formativa, coinvolgente e ricca di emozioni, che ha rafforzato i legami tra i praticanti di tutta Europa.
Un ringraziamento speciale all’Associazione Van Hoa per la perfetta organizzazione. VO DUONG GORLA MILANO vi dà appuntamento al prossimo evento internazionale di Vovinam Viet Vo Dao!

















