3 tecniche molto presenti nella normale pratica, andiamo a scoprirle.
Le spazzate del Vovinam sono un argomento interessante e che merita uno spazio importante, che però spesso non hanno. Le tecniche sono 3, e tutte e 3 le ritroviamo molto spesso all’interno del programma tecnico. Poche volte viene dedicato un allenamento specifico alla spazzata, ma viene molto spesso allenata solamente abbinata al PHAN DON, CHIEN LUOC o magari in un allenamento di combattimento. Ma la spazzata necessita di un buon allenamento esattamente come qualsiasi altra tecnica se questa vorrà essere poi applicata con efficacia. Andiamo intanto a vedere quali sono queste spazzate del Vovinam.
1. CHEM QUET
Forse la più comune. La troviamo nel Phan Don di Dam Thang sinistro di 1° livello, nel Chien Luoc n. 2 e in tantissime altre applicazioni. Si applica tramite l’uso del CHEM 1, il taglio n. 1, e della spazzata (QUET) con la pianta del piede. Il movimento avviene sempre con gamba e braccio dallo stesso lato; ossia a CHEM destro corrisponde QUET destro. Importante, il piede spazza sempre con la pianta del piede con quel movimento detto “a cucchiaio” dove il piede spinge lateralmente e sollevando. Colpisce di solito all’altezza della caviglia. Il movimento è sempre in opposizione a quello del braccio, che come descritto, esegue il CHEM 1.
2. CHEM TRIET
Tecnicamente è il movimento contrario al CHEM QUET. Anche questa tecnica si trova molto spesso in applicazione dei PHAN DON, e non solo. Quella che applichiamo nel PHAN DAM MOC destro di 1° livello è forse la più comune a tutti. Il movimento è composto da CHEM 2, ossia taglio n. 2 e il movimento in opposizione della gamba. Anche in questo caso il lato che lavora è lo stesso come nel Chem Quet. La tecnica di gamba è una “falciata” che tira verso l’alto e indietro la gamba dell’avversario mentre il Chem 2 spinge dalla parte opposta.
3. TAT MA DA GOT
Letteralmente SCHIAFFO/CALCIO AL TALLONE. Forse meno comune, ma comunque molto presente nelle tecniche di programma. Un esempio di applicazione è il PHAN DON di DAM MOC n. 4. La tecnica in questo caso si esegue con gli arti opposti. Ciò significa che se lavoro con la mano destra, la gamba che esegue la spazzata sarà la sinistra. La tecnica con la mano è proprio uno schiaffo, mentre la spazzata è lo stesso identico movimento del piede che viene applicato nel Chem Quet. Una tecnica spesso applicata arretrando in difesa. Difficilmente si trova questa applicazione su un attacco.
Le spazzate nel combattimento
Tutte e tre le tecniche sono ammesse nel combattimento sportivo, e da regolamento, se eseguite correttamente e nei tempi giusti, assegnano i 2 punti dall’arbitro centrale. Ovviamente, essendo alcune tecniche di taglio, con il guantone è ammesso il pugno, purché la tecnica sia sempre braccio/gamba contemporaneamente. La spazzata non sarà mai valida, e quindi sanzionata, se eseguita solo con la gamba. In questo caso verrà considerata come una tecnica di calcio sotto la cintura, quindi tecnica vietata.
Guardate il video dove mostriamo e spieghiamo queste 3 tecniche, e poi allenatele in palestra con i vostri compagni. Buon allenamento!