90 atleti per la sessione d’esame di Vovinam del 2023
Dai bambini alle cinture blu del corso adulti, tutti si sono ritrovati il 28 Maggio all’unico appuntamento ufficiale per il passaggio di grado.
Presso la palestra della Scuola Media Trevisani Scaetta di Gorla, la nostra associazione ha organizzato l’appuntamento dedicato a tutti gli allievi per poter passare al grado successivo.
Questo momento dell’anno è sempre molto intenso, perchè unica occasione per potersi ritrovare tutti insieme, ogni praticante dei vari corsi, si ritrova in questo evento condividendo le varie emozioni.
Emozioni che non sono solo dei bambini, ma anche nostre come organizzatori, perchè trovarsi così tanti praticanti insieme, è sempre una grande sensazione.
Atleti provenienti dai due club di Vo Duong Gorla, ossia il centro principale a Gorla presso il Centro La Sfera di via Asiago 51 e poi dal club a Precotto presso la Palestra New Gymnika
Si parte alla mattina alle 9.30 precisi
Super sessione di 76 bambini e ragazzini che presentano i gradi junior della cintura azzura, e i ragazzini che presentano la cintura blu. (leggi riguardo ai gradi del Vovinam)
4 commissioni gestite da 8 cinture gialle del Vo Duong Gorla. Ad ogni commissione 18 bambini per vari gradi differenti.
Fila via tutto in modo molto liscio e senza intoppi. Alle 11,30 la prima sessione termina, si danno i risultati, ed evviva, tutti i bimbi e ragazzini sono promossi al livello successivo.
Uno può pensare che ai bambini tutto venga regalato. No, non è così, perchè per i bambini, specie se piccoli, è davvero difficile presentarsi ad un esame. Per loro questa è una grande prova che li aiuterà a crescere non solo nel Vovinam, ma in genere, anche perchè il primo vero esame scolastico ormai lo vedranno in Terza Media. Quindi non si regala nulla, ma si da a loro l’opportinità di farsi vedere e poter dimostrare che ci hanno messo impegno. A nessun bambino è concesso di presentarsi senza sapere nulla, quindi è una scelta che viene fatta prima, così da poter presentare atleti pronti.
Ognuno di noi può sbagliare, bambino o adulto che sia, e non può essere un errore a farci fallire, specie se alle spalle c’è impegno. Quindi, no, nessun regalo, il giusto compenso per i loro sforzi.
Sui ragazzini senza dubbio l’aspetto è leggermente differente. Loro si allenano di più, sono più grandi, quindi non possono essere trattati come bambini, la possibilità di non passare un esame è reale, ma il discorso resta il medesimo, se si va in esame è perchè si è preparati, altrimenti si aspetta.
Quindi con orgoglio possiamo dire che tutti questi 76 bambini e ragazzini si sono impegnati per far si che il loro esame andasse per il meglio, e così è stato.
Il grande risultato di questa prima mattina sono le 12 nuove cinture blu
La cintura blu, nel percorso di questi giovani praticanti, è davvero un grande risultato. Alcuni di loro ci sono approdati al primo anno di pratica perchè in età per poterla presentare, altri invece ci sono arrivati perchè praticano sin da piccoli, e hanno completato il loro percorso arrivando così alla tanta desiderata “CINTURA BLU“!
I ragazzi sono Daniela Prenza, Alice Fortarezza, Alice Fiorentini, Valentina Santi, Laura Fini, Ilaria Rovati, Alice Scotti, Michael Penuliar, Giancarlo Penuliar, Alexander Penuliar, Edoardo Fanelli, Mattia Gomez.
Ora tocca ai più grandi!
Ultima parte degli esami. Sono in 14 e si presentano per i gradi della cintura blu, a parte una sola cintura azzura.
Di questi 14, 4 sono del corso ragazzini, ma visto che dovevano fare la cintura blu 1° cap, sono stati inseriti con i grandi, mentre gli altri sono tutti del corso adulti.
- 5 atleti per la cintura blu 3° cap
- 2 atleti per la cintura blu 2° cap
- 6 atleti per la cintura blu 1° cap
- 1 atleta per la cintura blu
Una sessione lunga, più di due ore di esami dove non gli è stato risparmiato nulla. Ma loro si sono fatti trovare pronti.
Nessuno di loro ha mollato un attimo. Hanno davvero dato il massimo per poter arrivare al grado successivo.
Coem già spiegato prima, nessuno si presenta ad un esame senza poterlo fare. Ogni atleta scelto per l’esame è stato allenato ed istruito a dovere, sta poi a loro dimostrarlo.
L’esame non è un obbligo, ma un obbiettivo nella propria pratica, uno dei tanti obbiettivi. Lo si presenta con tempi minimi richiesti, ma non c’è mai alcun obbligo nel doverlo fare. Nel momento in cui si è pronti per farlo, allora ci si presenta, e ovviamente si da il massimo.
Ognuno di loro ha davvero fatto un esame esemplare, e il grande risultato sono stati coloro che sono passati a 3° cap perchè il loro prossimo esame sarà importante, e non sarà più un esame di club, ed è un bene siano stati in grado di fare questo livello così bene, un ottimo presupposto per il passaggio successivo.
In conclusione non possiamo che essere estremamente soddisfatti del lavoro svolto da tutti i nostro vo sinh.
Per i giovanissimi ormai è una stagione che volge al termine, e quindi ci si rivedrà a Settembre, ma per gli adulti, e alcuni ragazzini impegnati nel campioanto europeo 2023, la stagione va avanti fino a fine luglio.
Forza ragazzi, complimenti a tutti e grazie di cuore per il sostegno a tutte le famiglie che hanno permesso ai loro bambini di frequentare ed essere presenti!
GRAZIE – Mano d’acciaio su cuore di bontà!
Altre foto sulla pagina FACEBOOK