Per mia indole non sono mai stato un pessimista, ma è ovviamente difficile non esserlo in questi casi, ma continuo a voler vedere il bicchiere mezzo pieno, perchè questo sono certo possa solo far bene a me, ma anche a tutti voi.
Nonostante questa brutta stagione a me restano intensi e bei ricordi di quel poco di Vovinam passato insieme. Forse perchè ero certo che non avremmo potuto godercelo chissà quanto, e quindi quel poco fatto è stato davvero intenso, molto più del normale, ma in ogni caso sono comunque pieno di bei momenti passati insieme che si sono intensificati nel momento in cui siamo tornati a vederci da un monitor.
Non potrò mai dimenticare la prima lezione al parco con tutti i bambini dopo mesi di lockdown. Non potrò mai dimenticare la prima lezione in palestra dopo 6 mesi, dove mi sembrava di essere alla mia prima esperienza come insegnante. Non potrò mai dimenticare le prime lezioni con i bambini in palestra felici di tornare alla “normalità” e allenarsi come una volta. Non potrò mai dimenticare tutti quei bambini nuovi e loro genitori che ci hanno dato fiducia portando in palestra bambini che ancora non conoscevano il Vovinam. Non potrò mai dimenticare la prima dimostrazione in pubblico dopo mesi senza fare nulla di tutto ciò. Non potrò neppure mai dimenticare l’estremo affetto che sento da parte di tutti gli allievi, ognuno a proprio modo, che nei momenti di lontananza hanno comunque trasmesso. Non posso dimenticare tutti i genitori di quei bambini che ci seguono da anni, che con grande fiducia ci hanno riportato i figli felici di poterli nuovamente vedere sfogarsi nella disciplina che a loro piace tanto.
Non posso dimenticare il 2020. Ma soprattutto voglio ricordarlo per le parti belle, che forse sono state molto più intense che in un anno “normale”.
Sperando di non doverci adattare ad una nuova “normalità”, auguro da parte mia, e di tutto il VO DUONG GORLA MILANO, un felice 2021 con la speranza che ciò che è successo in quello precendete ci insegni alcuni valori, che ogni tanto dimentichiamo.
Dedico a tutti i VO SINH e sostenitori questo articolo e il video di inizio anno!
Chúc mừng năm mới (Felice Anno Nuovo in vietnamita)