Il primo 7° dang di Italia è al Vo Duong Gorla
Il Maestro Vittorio Cera, già Direttore Tecnico di Vovinam Italia e EVVF, promosso al grado di Cintura Rossa 3° Cap (Hong Dai Tam Cap) dopo aver sostenuto l’esame in Vietnam il 21 Novembre scorso, ed è il pirmo 7° dang in Italia.
Oltre al passaggio di cintura però ottiene anche un importante incarico in WVVF, la World Vovinam Federation, che dovrà ricoprire per i prossimi 4 anni.
Andiamo per gradi
Dopo 6 anni e mezzo dall’utlimo esame, la WVVF ha chiesto al maestro Vittorio Cera di presentarsi alla sessione del 21 Novembre 2023 per presentare l’esame per il passaggio al grado successivo. Questo è avvenuto circa ad Aprile, un po’ inaspettata come cosa, in quanto è un grado alto, importante, e soprattutto, fino ad ora, mai rilasciato a maestri fuori dal Vietnam.
Un onore sicuramente, ma anche una grande responsabilità. La convocazione è stata nei confronti suoi e dei suoi due colleghi della commissione tecnica della EVVF, i maestri Florin Macovei e Le Huu Nghia, rispettivamente di Romania e Francia.
Insieme nel maggio 2017 avevano passato l’esame del 6° dang, e ora, 6 anni e mezzo dopo, ancora insieme in esame.
Una sessione speciale dedicata solo a maestri non vietnamiti.
La sessione del Vietnam è avvenuta a maggio scorso, ma vista la presenza di stranieri in Vietnam in occasione del 7° Campionato del Mondo, la WVVF ha espressamente richiesto di organizzare una sessione speciale per tutti coloro che sarebbero arrivati da fuori. Una scelta presa per non dover far viaggiare le persone più volte, specie chi non avrebbe potuto sostenere l’esame nelle proprie nazioni o continenti, e quindi obbligati a spostarsi in Vietnam.
Il maestro Vittorio ha svolto il suo esame in una sessione speciale solo insieme agli altri due maestri presso il TO DUONG VOVINAM di fronte ai maestri del Consiglio, i maestri Nguyen Van Sen, Nguyen Van Sang (Vang), Tran Van My e Nguyen Chanh Tu.
Sessione quasi a porte chiuse, perchè sono state ammesse un numero limitato di spettatori per non creare ressa, visto che il luogo non è grande. Divieto di filmare, tranne che da parte degli interessati, e ovviamente una tensione che si tagliava con il coltello.
Inizo esame ore 8.30, alle 7.30 i tre maestri erano già li a ripassare. Con il maestro Vittorio c’erano la moglie, Federico e Lorenzo, quest’ultimo partner per le tecniche a coppie, i maestri Giuseppe Pollastro e Luca Marzocchi e poi alcuni membri della EVVF, tra cui la segretaria generale Thanh Nha Berrier e Tran Dinh Du.
L’esame inizia
Ore 8.40 circa i maestri chiamano i candidati e spiegano le regole per l’esame.
Si inizia dalle tecniche a coppie per poi presentare i Quyen. L’ordine di uscita sarà maestro Le Huu Nghia, maestro Florin Macovei e ultimo il maestro Vittorio.
Silenzio assoluto e solo gli applausi a fine di ognuno di loro.
Dopo circa un’ora abbondante, temperatura esterna già molto alta, maestri sudatissimi, l’esame termina e subito viene dato l’esito che per tutti e 3 è positivo. Viene ricordato che la cerimonia avverrà tutti insieme il giorno successivo al termine della sessione che si terrà a Phu Tho Stadium con tutti gli altri candidati per gli altri gradi.
Un successo, l’Italia, e il Vo Duong Gorla, hanno il primo maestro 7° dang. Un vero onore.
Ma non finisce qui
Il giorno 24 Novembre, prima che inizi il Campionato del Mondo, si svolge il congresso della WVVF per la rielezione del comitato esecutivo, e finalmente delle cariche tecniche delle varie commissioni.
Il Presidente Dr. Mai Huu Tin apre il meeting e dopo la sua conferma nomina le commissioni che vorrà lavorino con lui per i prossimi 4 anni. Conferma alcune posizioni già presenti e poi, un po’ a sorpresa, nomina il maestro Vittorio a capo della Commissione Sport, ossia quella commissione che dovrà dirigiere il DT della WVVF, il settore arbitrale, quello competizioni e quello etico sportivo.
Un incarico difficile e di notevole responsbilità ma che sarà supportato da un Team davvero d’eccellenza con membri da tutto il mondo.
Come capo commissione, così come da statuto, entra di diritto nel comitato esecutivo della WVVF come Vice Presidente.
Congratulazioni al maestro, congratulazioni a tutti coloro che hanno potuto rendere questo possibile e chi ha sostenuto tutto ciò.
Segui il maestro Vittorio Cera sui social