Lorenzo De Oliveira e Federico Melzi al Mondiale di Vovinam 2023 in Vietnam
L’esperienza di un campionato del mondo è sempre una grande cosa, se poi si svolge in Vietnam, le emozioni si moltiplicano.
Lorenzo il “veterano”, perchè ha già svolto un mondiale nel 2017 ed è stato già due volte in Vietnam. Federico alla prima esperienza per entrambe le cose.
Un’esperienza positiva senza dubbio, ma di questo ce ne parleranno loro a breve in un prossimo articolo, perchè ora vediamo come sono andate le loro gare.
Federico e Lorenzo si sono presentati al Mondiale di Vovinam in due categorie ciascuno, di cui una insieme. [leggi articolo precedente]
Tutte categorie di tecnica, sia Quyen che Song Luyen.
Le armi sono le loro favorite, e come spesso accade, spada (kiem) e alabarda (dai dao) le prescelte.
Lorenzo presenta ancora una volta Nha Nguyet Dai Dao Phap, il Quyen di alabarda già presentato al mondiale 2017 e al campionato europeo 2018 dove vinse l’oro.
Federico presenta Tinh Hoa Luong Nghi Kiem Phap, il Quyen di spada con il quale si è piazzato tante volte sul podio, e molte volte sul gradino più alto.
Insieme si sono presentati con il Song Luyen Kiem, il lavoro a coppie di spada. Novità per loro due, in quanto in tutti gli anni di pratica, che sono molti, non hanno mai fatto gare di coppia loro due. Federico addirittura gli ultimi anni gli ha dedicati ai Quyen e combattimento, ma mai ai Song Luyen. Mentre per Lorenzo un programma a lui più conosciuto, già presentato nel 2017 in India.
Questa gara è quindi una grande impresa per entrambi, perchè quando si sale in due sul tatami si sa che è la coppia che vale e non la persona singola, quindi la sintonia è importante.
Si arriva in Vietnam
Il giorno 19 luglio si atterra in Vietnam intorno a mezzogiorno, alle ore 17.30 circa pronti al distretto 5 ad allenarci con il maestro Huynh Khac Nguyen.
Scatta il ripasso di tutto e sopratutto serve ambientarsi. Il resto del Team Italy non c’è ancora perchè arriveranno qualche giorno più tardi, quindi intanto si testa il clima, perchè l’impatto è intenso.
Lorenzo e Federico si allenano intensamente e si ambientano. Il giorno delle gare si avvicina sempre di più.
Inizia il Mondiale 2023
Il 24 Novembre si inizia con un cerimonia di apertura impressionante. 700 bambini coinvolti nella DEMO, atleti spettacolari e in più Federico viene coinvolto per far parte del gruppo internazionale che si esibirà insieme a tutti gli altri. Una bella emozione, un momento intenso davvero.
Il giorno 25 iniziano le prime gare, ma loro sono ancora tranquilli, alla loro manca poco, ma c’è comunque ancora tempo per allenarsi un po’.
Arriva il giorno della competizione
Il 26 novembre il giorno del loro inizio. Si aprono le danze con il Song Luyen, tensione a mille, il livello di questo mondiale è oltre ogni previsione. 500 atleti e tutti davvero preparati, la gara sarà dura davvero.
Il Song Luyen va bene, magari si sarebbe voluto fare di più, pare ovvio, ma ci si rende conto che al momento l’esperienza conta più del risultato. Arrivano al 5° posto, che non è affatto un brutto risultato, ma essere stati li conta davvero molto, quindi escono comunque felici, e questo è importante.
Si può dire che per Lorenzo e Federico il Mondiale di Vovinam è inziato!
Per oggi Lorenzo ha terminato, ma nel pomeriggio Federico gareggia di nuovo. Arriva il momento del quyen di spada.
Purtroppo Fede si è fatto male ad una caviglia in allenamento. Aver fatto prima la gara di Song Luyen non ha aiutato, ma in realtà lui non è scoraggiato da questo e sale sul tatami come ha sempre fatto.
Un buon quyen, ma che ci fa comprendere quanto sia importante dare più attenzione a piccoli dettagli quando si lavora a questi livelli. Niente medaglia ma un cuore pieno di emozioni. Federico sembra abbia vinto tutto. Riesce a esternare un incredibile positività che fa passare in secondo piano il risultato. Comunque un ottimo risultato al primo mondiale, ma si capisce quanto questa esperienza per lui sia stata positiva a prescindere, e questo è un grande segno di maturità.
Arriva il giorno 27 e tocca a Lorenzo. Mai vista una categoria di alabarda così piena. Una gara super ambita, e dentro ci sono davvero atleti di livello alto, tra cui il pluri campione, e amico di Lorenzo, Huynh Khac Nguyen.
L’emozione di Lorenzo non è facile vederla, ma è ovvio che la tensione c’è ed è per lui comunque una grande emozione essere li a gareggiare.
Parte molto bene, un errore a metà quyen che però gestisce alla grande portando a termine una buona prestazione che gli regala un ottima medaglia di bronzo.
Le gare vanno avanti fino al 30 novembre.
I ragazzi continuano a vivere grandi momenti con i loro compagni di squadra.
Tornano a casa con un bagaglio di esperienza che forse neppure loro immaginavano fosse possibile cogliere in così poco tempo. Si vede che la loro esperienza è stato più che positiva.
La nostra asd è estremamente orgogliosa di loro.
Bravi ragazzi, siete stati grandi!
Seguite il Canale YouTube, a breve tutti i video