I Maestri dal Vietnam a Gorla Infiammano il Vo Duong Milano
10 Febbraio 2026 by
Vo Duong Gorla
È stata una settimana di straordinaria intensità, emozione e pura tecnica quella appena trascorsa presso il nostro club. Infatti, abbiamo avuto l’immenso privilegio di ospitare delle vere e proprie leggende viventi delle arti marziali vietnamite. L’arrivo dei maestri dal Vietnam a Gorla ha rappresentato non soltanto un momento di altissima formazione sportiva, ma anche, e soprattutto, un’occasione irripetibile di crescita umana che resterà a lungo nei cuori di tutti i partecipanti.
I protagonisti di queste giornate indimenticabili sono figure di assoluto spicco nel panorama internazionale. Stiamo parlando del Maestro Huynh Khac Nguyen, attuale Direttore Tecnico della WVVF e pluricampione mondiale noto per la sua tecnica impeccabile, e della Maestra Nguyen Thi Hoai Nuong, anch’essa campionessa mondiale, membro d’élite del Team di Ho Chi Minh City, nonché stimata coach presso un’importante Università di HCMC.
L’entusiasmo dei giovani atleti accoglie i maestri dal Vietnam a Gorla
Il programma degli eventi è iniziato ufficialmente lunedì 2 febbraio, una data che i nostri piccoli praticanti non dimenticheranno facilmente. I maestri sono venuti presso il club e hanno tenuto le lezioni dedicandosi inizialmente ai bambini e, successivamente, ai ragazzini. Sul tatami erano presenti in totale ben 50 atleti, pronti ad apprendere dai migliori.
È stato un allenamento unico, poiché i maestri hanno saputo mixare disciplina ferrea e sorrisi, catturando l’attenzione dei più piccoli dal primo all’ultimo minuto. Inoltre, la grande soddisfazione non è stata solo degli allievi, ma anche dei numerosi parenti che hanno seguito la lezione da bordo tappeto, visibilmente emozionati nel vedere i propri figli allenarsi con campioni di tale calibro. Pertanto, l’atmosfera che si è creata era di pura festa marziale.
Una lezione tecnica magistrale per il gruppo adulti
Successivamente, l’esperienza formativa ha raggiunto il suo apice venerdì 6 febbraio. In questa occasione, i maestri sono tornati presso il club per dedicarsi specificamente alla lezione con gli adulti. Sebbene le aspettative fossero già alte, la realtà le ha ampiamente superate.
I maestri hanno condotto una lezione letteralmente spettacolare, focalizzandosi sulle metodologie avanzate e sulle tecniche di allenamento dei calci e dei Quyen (forme). Durante la sessione, hanno mostrato dettagli biomeccanici e sfumature tecniche che raramente si ha la possibilità di vedere dal vivo. Di conseguenza, la passione e la competenza trasmesse hanno lasciato scolpito nei ragazzi un ricordo indelebile, motivandoli a perseguire la via del Vovinam con ancora più ardore.
In conclusione, la visita dei maestri dal Vietnam a Gorla ha segnato un punto di svolta per il Vo Duong Gorla Milano, confermando come la passione per le arti marziali possa annullare le distanze geografiche e unire persone di culture diverse sotto lo stesso spirito.



















