Introduzione
Siamo nel 2024, anno delle Olimpiadi parigine. L’Olimpiade di Parigi 2024 si sta svolgendo ora, e anche noi, come grandi appassionati di sport, la seguiamo. Le Olimpiadi rappresentano lo sport allo stato puro.
Arti Marziali e Olimpiadi
Distanza tra Arti Marziali e Olimpiadi
Spesso le arti marziali si sentono lontane dal mondo olimpico, un po’ perché pochissime sono quelle presenti, e forse perché il mondo delle arti marziali molto spesso vuole discostarsi dal termine sport.
L’Arte Marziale come Sport
Senza dubbio l’arte marziale non nasce come sport, e se ben praticata, non deve essere vissuta solo come uno sport. Ma l’arte marziale di oggi è sport, e deve essere sport.
Il Significato dello Sport
Oltre la Competizione
Sport non è solo competizione e medaglie. Sport è pratica, allenamento, sacrificio, sudore, passione, risultati, obiettivi, cultura, storia, tradizioni. Quindi se lo sport è tutto questo, perché non dovrebbe anche essere il mondo dell’arte marziale uno sport? Per noi lo è, e noi ci riteniamo sportivi, e come sportivi amiamo gli sport di tutti.
Gusti Personali e Spirito Olimpico
Ovviamente ognuno di noi ha i propri gusti, non possono piacere tutti, ma senza dubbio il bello dell’Olimpiade è che ci fa sentire tutti sportivi e tifosi della nostra nazione anche per sport che conosciamo poco.
L’Olimpiade come Unione
Passione e Professionalità
Questo effetto lo fanno un po’ tutti i concorsi internazionali, ma secondo me l’Olimpiade rappresenta proprio il mondo dello sport che si unisce sotto una stessa bandiera, quella della vera e reale passione. Certo, gli atleti sono professionisti, che lavorano con quello che fanno di passione, ma specie in quello che sono gli sport “minori” si vede davvero molto quanto la passione sia tutto.
Vicinanza alle Discipline Olimpiche
Noi apparteniamo ad un mondo di nicchia, un mondo che non ha notorietà, un mondo di cui nessuno parla, e forse anche per questo ci sentiamo molto vicini a determinate discipline olimpiche che sentiamo solo ogni 4 anni.
L’Italia alle Olimpiadi
Successi Italiani
L’Italia, pur essendo una piccola nazione di soli 60 milioni di abitanti, ha un team con più di 400 atleti e che ad ogni Olimpiade si trova dentro i primi 10 del mondo. Non è un risultato da poco. Ovvio che si gareggia per vincere, ma dove è la vittoria? Non sempre purtroppo può essere il gradino più alto del podio, e quindi serve essere onesti, l’Italia non potrà mai essere là in alto, ma siamo forti, forti davvero.
Emozioni e Risultati
Otteniamo grandi risultati proprio da quelli che sono gli sport che solitamente non sentiamo mai nominare. Vediamo atleti che non conoscevamo compiere imprese grandiose. Questa è una vera emozione, perché ci sentiamo vicini a loro. Noi siamo abituati a gareggiare per noi stessi, per i pochi che ci seguono e sappiamo che nessuno poi parlerà di noi, e questo non ci scoraggia mai. All’Olimpiade vedi atleti sconosciuti che magari vincono la medaglia oppure arrivano poco sotto al podio e sono felici, e questo è il vero spirito dello sportivo.
Il Vovinam e le Olimpiadi
Desideri e Realtà
Nel mondo Vovinam mondiale c’è da parte di molti il desiderio di vedere un giorno il Vovinam ai giochi olimpici. Personalmente non ho questo desiderio, perché non credo sia il posto corretto per la nostra disciplina, ma non mi opporrei, ma sicuro non ne faccio una malattia. Senza dubbio approdarci un giorno vorrebbe dire grande notorietà, ma a quale costo? Personalmente preferisco godermi le olimpiadi degli altri e gioire per i risultati. Poi se un giorno il Vovinam farà questo passo ne riparleremo, ora mi sembra una cosa estremamente utopistica e non necessaria.
Importanza della Passione
La cosa importante è portare avanti la pratica con passione ricordando che siamo uno sport, che abbiamo delle tradizioni e che la competizione non è tutto ma solo una parte del percorso di un praticante.
Conclusione
Ora tifiamo Italia e godiamoci i Giochi Olimpici di Parigi 2024.
M° Vittorio Cera