6° Campionato Europeo di Vovinam della EVVF
Anche in questa occasione, alcuni dei nostri atleti faranno parte della Nazionale Italiana.
Modifiche al Campionato Europeo
La EVVF ha deciso, sotto proposta italiana, di modificare il Campionato Europeo rendendolo unico, ossia Adulti e Junior. Questo effettivo cambiamento avverrà dalla edizione del 2026, ma intanto nel 2024 si fanno “le prove”. Queste prove consistono nell’inserire il “GRUPPO 3” dei junior insieme agli adulti. Quindi questo prossimo campionato sarà adulti con l’aggiunta del G3, ossia i 15/17 anni.
Selezione degli Atleti
Questa decisione ha portato ovviamente a dover selezionare anche atleti minorenni, molti dei quali avevano già gareggiato in Spagna nel 2023. Tra questi atleti, alcuni sono del nostro club insieme a quelli adulti.
La selezione per i G3 è avvenuta tramite ranking con le gare di questa stagione più i risultati che si portavano dietro. Questo ha visto entrare in Nazionale molti nostri ragazzi, tutti già con l’esperienza di campionati europei junior precedenti.
Atleti Selezionati
Nella categoria G3 sono stati quindi selezionati:
- Riccardo Verza
- Filippo Melzi
- Francesca Barbieri
- Luca Fiorentini
- Huynh Bertaiola
Per quanto riguarda la nazionale adulti invece, la selezione è avvenuta in modo diretto. La prova si è svolta il 23 Giugno scorso presso il Palasport di Sedriano di fronte ai Coaches della Nazionale, il direttore tecnico M° Vittorio Cera, il presidente M° Luca Marzocchi e il M° Giuseppe Pollastro.
Dal nostro club ufficialmente entrano a far parte 3 atleti, due già “veterani” di questo Team, e una “new entry” per gli adulti, perché ha già gareggiato nel TEAM ITALY JUNIOR. Gli atleti sono:
- Lorenzo De Oliveira
- Federico Melzi
- Federico Orfeo
Il Campionato a Casa Nostra
Ci siamo dimenticati di dirvi che giocheremo in casa. Eh già, quest’anno il campionato sarà qui da noi, nella città di Lissone, in un nuovissimo centro sportivo dall’1 al 3 Novembre prossimi. Niente trasferta questa volta, ma pubblico di casa nostra.
Un’Esperienza Unica
Sarà una gran bella esperienza per tutti, e specie per i Junior che vivranno il Campionato insieme agli adulti. Avranno l’occasione di vedere le adulti dal vivo, così da comprendere come andrà ad evolversi la loro competizione.
Ora, nonostante ci troviamo in un periodo di quasi vacanza, alcuni dei nostri atleti si stanno ancora allenando. Alcuni invece, fortuna loro, sono già in ferie, ma con la promessa di tenersi allenati.
Forza ragazzi, la strada è ancora lunga prima di Novembre, ma il lavoro è tanto e ricordatevi che si va a vivere una grande esperienza, dove sicuramente il risultato è importante, ma ancora di più lo è ciò che poi riporteremo a casa e nella nostra pratica.