Come ogni anno, gli istituti scolastici di zona organizzano le giornate dello sport a Scuola. Anche per questa fine stagione, VO DUONG GORLA MILANO è presente all’evento.
L’evento, organizzato dalla scuola primaria CRISPI di Gorla, si svolge come ogni anno presso il Campo Sportivo Cameroni di Gorla. Purtroppo, a causa del maltempo, il primo giorno abbiamo dovuto svolgerlo indoor presso la palestra della Scuola Media Trevisani.
Partecipazione e Organizzazione
Due mattinate intense che hanno visto impegnati più di 600 bambini in vari sport, tra cui appunto il Vovinam. Sotto l’organizzazione dell’insegnante di Ed. Motoria Paolo Scarcella, tutto si è svolto alla grande e perfettamente.
Il Vovinam è stato presente nei due giorni con 2 postazioni. Giovedì 23 maggio, presso la Palestra della scuola media, con il maestro Vittorio Cera e il suo assistente Riccardo Verza. Mentre venerdì 24 maggio, presso il campo Cameroni, sempre il maestro Vittorio Cera con l’istruttore Federico Melzi.
Lavoro con le Classi
Il lavoro lo abbiamo svolto con tutte le classi delle primarie, quindi dai più piccoli di prima elementare alle quinte. Inoltre all’ultimo hanno aggiunto anche la partecipazione della scuola media con tutte le classi terze.
Ai bambini e ragazzi è stata data l’opportunità di imparare poche tecniche semplici e di base del Vovinam cercando anche di metterle subito in pratica. Ovviamente con i più piccoli abbiamo lavorato su esercizi molto semplici, mentre con quelli più grandi siamo riusciti a coinvolgerli anche in lavori a coppie.
Altre Discipline Sportive
Durante l’evento erano presenti anche altre discipline sportive, e non solo. I ragazzi e bambini hanno avuto l’opportunità di provare il calcio con la NL Gorla , il Basket con la Ciesse Basket, Aikido con Milano Aikido Club, e la giocoleria.
Sicuramente, come sempre avviene, l’evento ha portato interesse da parte di bambini e ragazzi che sono stati contenti di passare una mattinata di svago e sport.
Grazie alla scuola e al Prof. Scarcella per l’invito e l’organizzazione delle giornate dello sport a scuola, e alla prossima!