Il racconto e il video dell’esame in Vietnam del nostro maestro
Il 21 novembre dello scorso anno, il maestro Vittorio Cera si trovava in Vietnam per un esame di grande importanza. Non era una coincidenza, ma una convocazione ricevuta a marzo del 2023. Inizialmente, non si aspettava né pensava di dover affrontare questo esame, e in realtà non ne aveva neppure voglia. Tuttavia, si è preparato diligentemente, dedicando molto tempo all’allenamento. Ha organizzato una trasferta nonostante le difficoltà lavorative, ma alla fine è riuscito a farlo! Naturalmente, è felice di averlo fatto e soprattutto di averlo superato con ottimi voti (considerando che a scuola non era così bravo)!
Il 19 novembre, insieme a Cinzia e ai suoi due allievi Lorenzo e Federico, è arrivato in Vietnam. Entrambi i ragazzi partecipavano al campionato mondiale, ma Lorenzo si è dimostrato un partner fondamentale per l’esame.
Appena giunto in Vietnam, il Maestro si è dedicato subito all’allenament, questo sia il 19 che il 20 novembre e il 21 alle 7:30 del mattino, erano già al TO DUONG VOVINAM, la sala dell’altare dedicata ai Gran Maestri NGUYEN LOC e LE SANG. Il Maestro era abituato a frequentare quel luogo, infatti aveva ricevuto la sua cintura precedente nel 2017, ma non aveva mai affrontato un esame lì. Le emozioni che ha provato lo hanno riportato indietro ai tempi in cui era un principiante. Anche se ama la tensione e la considera uno stimolo, ammette che in quel contesto era particolarmente intensa. L’atmosfera era solenne e vi erano molte restrizioni: non era consentito fare video, solo 10 persone erano presenti come pubblico ed erano state selezionate con cura. L’inizio non è stato molto incoraggiante, con uno dei maestri del consiglio che ha detto: “Se per caso vi cade l’arma, sarete immediatamente eliminati”… che ovviamente aveva un senso in quel contesto, ma considerando che il ventaglio cadeva spesso scivolando, ha creato ancora più tensione
La testimonianza del maestro
“Sono emozioni che si provano una sola volta e che si portano con sé a lungo. Oggi, rivedendo il video del mio esame, rivivo quella positiva tensione che provavo quella mattina.
Naturalmente, sono arrivato con la mia moto, ho parcheggiato e sono entrato come se niente fosse. Il maestro Sen mi aspettava in cima alle scale e ci ha indicato di andare a cambiarsi e prepararsi. I miei colleghi di EVVF, Florin e Nghia, erano già presenti per il loro esame. Nghia era lì da un’ora e penso che la sua tensione fosse doppia. Alla fine, ce l’abbiamo fatta: come nel 2017, abbiamo affrontato l’esame con successo e ne siamo veramente felici!
Desidero ringraziare coloro che ci hanno dato questa opportunità e, in particolare, vorrei ringraziare chi non è più tra noi, il Maestro Nguyen Van Chieu, che ci manca tantissimo… manca a tutti noi, ma lo abbiamo sempre nel cuore.
Naturalmente, voglio ringraziare anche il mio “little BRO” Nguyen Binh Dinh, la mia “little sister” Thanh Nhã Nguyễn Berrier per il loro supporto, così come il Presidente Mai Huu Tin. Un ringraziamento speciale va a Lorenzo per il suo aiuto, a Federico per le riprese e il supporto sul posto, ai Maestri Giuseppe e Luca che erano presenti e, ultimo ma non meno importante, a Cinzia per essere stata lì con me, a sostenermi per il “suo secondo mio esame”
Ora potete godervi il mio video…”