Due atleti del VO DUONG GORLA selezionati per il prossimo mondiale di Vovinam in Vietnam.
A Novembre 2023 si svolgerà il 7° Campionato del Mondo di Vovinam, e dopo lo stop dal 2019 ad oggi a cuasa della pandemia, il campionato torna in Vietnam dopo 14 anni.
La scelta del Vietnam non è stata casuale, ma per definita per dare quel senso di “re-start” ufficiale a tutte le attività internazionali.
Ma chi saranno i nostri atleti che prenderanno parte al Campionato del Mondo?
Gli atleti li conosciamo già ampiamente, e sono Lorenzo De Oliveira e Federico Melzi. Atleti con ampia esperienza nelle competizioni, praticanti da pìu di 15 anni e sempre presenti ad ogni evento nazionale ed internazionale.
Per Lorenzo è il secondo mondiale dopo quello del 2017 in India, mentre Federico è alla prima esperienza mondiale, ma anche alla prima in un evento così importante nel Team Italy adulti.
Federico è stato in nazionale adulti a Dicembre 2022 per la Coppa Internazionale in Italia, ma la sua ultima partecipazione ad un campionato risale al 2019 quando ancora partecipò per il Team Italy junior all’Europeo di Francoforte, poi la pandemia bloccò tutto, ed eccoci qui con questa nuova esperienza.
“Campionato del Mondo in Vietnam, DEVASTANTE”
Questo il commento di Federico dopo esserci aggiudicato un posto, anzi due, nel Team Italy.
Ma in cosa gareggerenno Federico e Lorenzo al prossimo mondiale?
Avranno due categorie a testa, di cui un insieme perchè sarà un Song Luyen.
Lorenzo si presenterà con Nhat Nguyet Dai Dao Phap, il quyen di alabarda che già in India 2017 lo fece arrivare sul 3° gradino del podio [guarda il video…]. Con lo stesso quyen portò a casa un oro al Campionato Europeo 2018 in Italia. [Guarda il video…]
Federico si presenta con Tinh Hoa Luong Nghi Kiem Phap. Con questo quyen ha spesso ottenuto grandi soddisfazioni a livello eurpeo Junior con 2 ori e il bronzo alla Coppa Internazionale 2022.
Insieme porteranno in gara il SONG LUYEN KIEM. Lorenzo già lo portò in India 2017 con un altro compagno, consegnandoli un fantastico argento. Ora questa nuova esperienza insieme, perchè non hanno mai fatto gare di Song Luyen insieme prima di ora, quindi una nuova sfida.
Per Federico è una novità maggiore perchè lui si è sempre specializzato nei Quyen, e ogni tanto nel combattimento non appena ce n’era l’occasione. Il Song Luyen non è mai stata una categoria da lui presa in considerazione fino ad ora, gli unici appartengono al passato di quando era bambino.
La testa è già in Vietnam!
I due atleti stanno ancora affinando la tecnica, il tempo c’è, ma stanno facendo un ottimo lavoro per far si che questa categoria possa dar loro, e al Team Italy, grandi risultati.
Entrambi sono rimasti estremamente contenti del risultato ottenuto al Trofeo Parco del Ticino. Risultato che ha permesso a loro l’ingresso in Nazionale, e ora sicuramente faranno si di sfruttarlo al meglio.
Auguriamo a loro il meglio e che i loro sforzi vengano ripagati ampiamente.
Manca ancora molto, ma il lavoro è già iniziato, e qui si guarda avanti!
Forza ragazzi, orgoliosi di vedervi rappresentare l’Italia ancora una volta.