Il Vovinam Viet Vo Dao nasce in Vietnam nel 1938, nella città di Hanoi, l’attuale capitale del Vietnam.Fondato dal Gran Maestro Nguyen Loc. Si è poi perfezionato negli anni grazie al grande lavoro del Gran Maestro Le Sang, allievo diretto del Maestro fondatore e in seguito divenuto il Maestro Patriarca.
Nata principalmente come arte da combattimento, è poi diventata una vera arte marziale , grazie al Maestro Le sang , il quale introdusse un lato filosofico nella disciplina.
Fu proprio il Maestro Le Sang a introdurre i 5 principi Tecnici su cui il Vovinam Viet Vo Dao si basa.
[In questa intervista il GM Nguyen Van Chieu parlava dei 5 principi]
Questi principi sono :
Praticità, Continuità, Armonia tra Forza e Agilità, Scienza, 1 si espande a 3.
1/ Praticità:
Il primo principio, fa riferimento al metodo d’insegnamento ai principianti.
Nel VVN le tecniche fondamentali , come calci, pugni e tagli, vengono imparate e lavorate fin dall’inizio e applicate da subito, in modo da rendere efficace il lavoro svolto.
2/ Continuità:
quando un praticante attacca non lo fa mai con un tecnica sola, ma sempre con una sequenza.
Dopo un pugno ci sarà un taglio, poi un calcio e così via, e questo è il principio dei Chien Luoc, dando continuità al lavoro e completezza.
3/ Armonia tra la forza e l’agilità:
quando attacco con un pugno uso il mio lato DURO, il lato forte dall’altro lato dobbiamo schivare e contrattaccare senza essere rigidi, quindi usando il lato MORBIDO e AGILE per poi poter riapplicare il lato FORTE. (leggi La Filosofia del VOVINAM)
4/ Scienza:
il VVN usa principi scientifici come il principio di leva, la forza di rotazione applicandoli nelle tecniche di attacco e difesa
5/ 1 si espande a 3:
prima si impara la tecnica singola, poi si lavora il Quyen che è la forma, per poi arrivare al Song Luyen che è il lavoro a coppie continuato, sono dei combattimenti codificati.
Ci sono molti esempi, tra cui di sicuro li si possono vedere nelle tecniche di coltello, nella spada, oppure i phan don.
Ora il vostro scopo sarà quello di far di applicare tutti e 5 i principi tecnici del Vovinam nella vostra pratica!