Trionfo Storico per Vo Duong Gorla Milano A.S.D.
3 Febbraio 2026 by
Vo Duong Gorla
Il weekend trascorso rimarrà impresso nella memoria societaria come il momento del TRIONFO STORICO del VO DUONG GORLA MILANO, ottenuto durante il prestigioso Gran Master Nguyen Van Chieu Memorial. Grazie a una prestazione collettiva di altissimo livello, la nostra associazione ha scalato la vetta della classifica, riuscendo a primeggiare in un contesto agonistico internazionale estremamente competitivo. Di conseguenza, il gradino più alto del podio rappresenta il giusto coronamento per il duro lavoro svolto dai nostri atleti e tecnici negli ultimi mesi. In virtù di questi risultati, la società si conferma un punto di riferimento assoluto nel panorama delle arti marziali.
L’eccellenza del Vovinam si incontra a Lissone
Per quanto riguarda la logistica, la città di LISSONE è stata il fulcro dell’evento nelle giornate del 31 Gennaio e 1 Febbraio 2026. In questo scenario specifico, si sono sfidati ben 350 atleti provenienti da 31 club differenti. Oltre alla folta delegazione italiana, composta da 18 società, il torneo ha visto la partecipazione agguerrita di team arrivati da Francia, Belgio, Germania, Romania e Spagna. Tutto questo è stato possibile alla ineccepibile organizzazione di ASCO Promotion, che come sempre si conferma una associazione dalle grandi capacità organizzative.
Allo stesso tempo, il valore simbolico della competizione è stato elevato dalla presenza di due special guest d’eccezione. Infatti, i maestri vietnamiti Nguyen Thi Hoai Nuong e Huynh Khac Nguyen, allievi diretti del Gran Master Chieu, hanno onorato l’evento con la loro presenza. Nonostante l’alta tensione agonistica, la presenza dei maestri ha garantito un clima di profondo rispetto per la tradizione. Successivamente alle gare, i maestri hanno espresso grande soddisfazione per il livello tecnico mostrato in campo.
Numeri e successi della spedizione milanese
Analizzando i dati tecnici nel dettaglio, la nostra associazione ha partecipato con ben 33 atleti iscritti in 54 categorie. Sebbene la concorrenza fosse numerosa, la determinazione dei nostri portacolori è emersa sin dalle prime battute di gara. Pertanto, grazie a una gestione impeccabile dei singoli match e delle esibizioni tecniche, Vo Duong Gorla Milano conquista il gradino più alto del podio con un totale di 8 medaglie d’oro, 6 medaglie d’argento e 5 di bronzo.
D’altra parte, il merito va anche allo spirito di squadra che ha animato ogni momento del weekend. Proprio per questa ragione, il risultato finale assume un significato che va oltre la semplice somma delle medaglie.
Risultati dettagliati per categoria e atleta
In questa sezione, riportiamo con orgoglio i nomi di tutti i medagliati che hanno contribuito a questo successo:
Le 8 medaglie d’Oro
-
Filippo Melzi: Doppietta d’oro nel Long Ho Quyen adulti e nel Ngu Mon Quyen.
-
Valentina Santi: Long Ho Quyen (cat. 2011/12).
-
Alice Scotti e Daniela Prenga: Song Luyen 1 (cat. 2011/12).
-
Alessandro Papagno: Dominatore assoluto con due ori in Thap Tu Quyen e Long Ho Quyen (cat. 2011/12).
-
Giosuè Rinaldo: Nhap Mon Quyen (cat. 2013/14).
-
Rebecca Recalcati: Oro nel Combattimento (cat. 50/55 kg).
Le 6 medaglie d’Argento
-
Armando Pipino: Argento sia in Thap Tu Quyen che in Long Ho Quyen (cat. 2011/12).
-
Valentina Quinte: Thap Tu Quyen (cat. 2013/14).
-
Francesca Barbieri: Combattimento (cat. 50/55 kg).
-
Nina Pedrelli: Khoi Quyen (cat. 2017/18).
-
Emanuele Leonida Castro: Khoi Quyen (cat. 2017/18).
Le 5 medaglie di Bronzo
-
Francesca Barbieri: Long Ho Quyen adulti.
-
Giosuè Rinaldo: Thap Tu Quyen (cat. 2013/14).
-
Aurora Prenga: Combattimento (cat. 50/55 kg junior).
-
Elena Genise: Nhap Mon Quyen (cat. 2015/16).
-
Valentina Quinte: Nhap Mon Quyen (cat. 2013/14).
Conclusione e prospettive future
In conclusione, il successo ottenuto a Lissone non è solo un traguardo sportivo, ma la conferma della qualità dell’insegnamento presso la Vo Duong Gorla Milano. La coesione del gruppo e la passione di tutti hanno permesso di onorare al meglio la memoria del Gran Master Nguyen Van Chieu.
Segui le pagine Facebook e Instagram per altre foto e il canale YouTube e TikTok per i video!















