Una bellissima sessione d’esame che ha visto molti bambini emozionarsi perchè la loro prima esperienza, ma allo stesso tempo li ha poi visti terminare il pomeriggio con il sorriso per aver ottenuto il tanto ambito CAP.
L’esame per i bimbi è una prova importante per la loro crescita. Non esiste la bocciatura, a meno non ci siano casi estremi e per una pratica di qualche anno, ma tendenzialmente l’esame viene usato come crescita e dare a loro la possibilità di imparare a farsi giudicare. Un passo molto importante nel loro percorso nel Vovinam, semmai proseguirà negli anni, che nella vita, in modo che possa insegnare che le cose si ottengono in base ai risultati che diamo.
Come scritto, 2 di questi bambini hanno presentato la cintura blu. Sono Riccardo e Filippo, due “veterani” dei bambini, al Vo Duong Gorla da 6 anni ormai, sempre presenti a qualsiasi evento e ora anche inseriti nella prossima squadra nazionale 2019 che a Novembre andrà in Germania a disputare il Campionato Europeo Junior. Un esame esemplare per loro. Sono stati in grado di presentare un esame con tecniche precise, ben applicate e senza fare errori, e con una intensità anche superiore anche a quella di un adulto, un vero esempio per molti.
Negli esami adulti si sono presentati Arianna, giovane praticante che ha fatto Blu, Federico e Giorgio che hanno fatto un buon esame per conseguire il 2 cap della cintura blu e poi un gran bell’esame da parte di Lucia che ha ottenuto con ottimi voti il 3° cap e ora si avvia a preparare la cintura gialle per il 2020, ma prima avrà da affrontare un campionato europeo junior in Germania, così come anche Federico e altri loro compagni.
Congratulazioni a tutti per i risultati ottenuti con l’augurio che tutti possano continuare il loro percorso migliorandosi e progredendo in questo bellissimo percorso di vita che è il Vovinam.
MANO D’ACCIAIO SU CUORE DI BONTA’