Corso Adulti per praticanti dai 14 anni in su

Lunedì, Giovedì e Venerdì dalle 20.30 alle 22.15

Il corso si svolge 3 volte alla settimana da Ottobre a Giugno mentre per 2 volte nei mesi di Settembre e Luglio.

Il corso 3 volte alla settimana è aperto a tutti indistintamente. Ogni giorno ha un argomento principale che riguarda il programma del Vovinam.

Ci sono giorni dedicati al combattimento, alle tecniche fondamentali, al ripasso in genere, ai Quyen, alle tecniche a coppie, in modo da riuscire a completare l'intero programma nell'arco della stagione.

Inoltre, essendoci molti atleti agonisti e alcuni che fanno parte della squadra nazionale di Vovinam, ci sono allenamenti specifici per chi fa le gare dove in base alle occasioni, possono essere inseriti anche altri praticanti oppure fare sessioni di allenamento separate.

La lezione si svolge su circa 2 ore dove si riesce a fare sia la parte tecnica che di preparazione atletica. Quest'ultima solitamente occupa circa una mezz'ora dell'intera lezione.

La lezione si svolge con del riscaldamento, lezione tecnica e alla fine il potenziamento. Ovviamente non è una regola per ogni lezione, in quanto il riscaldamento varia in base all'argomento tecnico della lezione, così come la parte terminale di potenziamento.

Nell'insegnamento del Vovinam è previsto anche l'utilizzo delle armi tradizionali come Spada e Bastone, e queste vengono insegnate durante il corso normale a cadenza fissa anche a chi non ha l'uso delle armi nel programma tecnico per il loro grado.

Le lezioni possono svolgersi con un programma unico per tutti i praticanti, oppure suddiviso per livelli in base al tipo di aggiornamento tecnico previsto per quella lezione in particolare.

Durante la piena stagione dove le lezioni si svolgono 3 volte a settimana, solitamente si segue un programma specifico suddiviso in questo modo: 

  • Il lunedì si da precedenza a tutto ciò che è il lavoro a coppie; quindi tecniche di Phan Don, Khoa Go e applicazioni varie del programma di Vovinam
  • Il giovedì si predilige l'allenamento del combattimento sportivo. Si lavora sia sulla preparazione atletica che tecnica al combattimento con l'utilizzo di tutte le protezioni adeguate
  • Il venerdì invece è il giorno in cui ci si dedicata alla tecnica individuale, il che vuol dire allenare tutto ciò che è possibile fare da soli, quindi dalle tecniche base allo studio dei Quyen di programma.

Tutte le lezioni sono tenute dal Maestro Vittorio Cera che in caso di necessità viene coadiuvato dai suoi assistenti Istruttori, tutti assistenti qualificati.