Questa informativa sull'utilizzo dei cookie sul sito www.vovinamilano.it è resa all'utente in attuazione del provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali dell'8 maggio 2014 "Individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie" e nel rispetto dell'art. 13 del Codice privacy (D.Lgs. n. 196/2003).

Alleniamo i calci?

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Nella pratica del Vovinam le tecniche di calcio ricoprono una buona parte del programma tecnico.

Sapere tirare i calci bene è quindi fondamentale per poi essere in grado di poter applicare buona parte delle tecniche in programma.

Tirare i calci bene non significa tirare i calci alti. Tirare bene un calcio significa eseguire correttamente la tecnica in modo che possa essere efficacie. Tutto questo non ha una relazione con quanto alto è il calcio. Non è detto che un calcio alto sia sempre corretto, così come non è detto che uno che non sa, o non può, calciare alto non possa tirare buoni calci, e soprattutto efficaci.

Un calcio esprime la sua migliore efficiacia a media altezza. Tirare i calci alti molto spesso è più una questione di "estetica" nel lavoro dei quyen che di efficacia in se.

Un buon calcio alto può entrare bene al viso, così come un buon calcio medio può entrare bene al tronco, e in entrambi i casi essere estremamente efficiace, ma alla base di entrambi serve una buona tecnica di esecuzione.

Un calcio ben eseguito è un calcio che effettua tutti i movimenti corretti, e il movimento più importante in assoluto è il "CARICAMENTO DEL CALCIO".

Nel video qui sotto vi verrà mostrato un metodo di allenamento molto utile per migliorare i propri calci sotto l'aspetto tecnico, migliorando appunto il loro caricamento, che troppo spesso viene dimenticato, specie da chi ha buone gambe per poter calciare dove vuole.

Un ottimo lavoro sul caricamento giova sia a chi ha una buona mobilità e chi ne ha poca. Nel primo caso insegna ad utilizzare tutta la potenzialità del calcio. Spesso chi è molto agile e con buona mobilità tende a calciare senza badare troppo ad alcuni movimenti base solo perchè vede che le proprie gambe si sollevano comunque, ma la differenza in realtà poi la farà appunto il caricamento, chi carica bene tirerà calci ottimi ed efficaci, chi non lo farà, tirerà dei calci mediocri che potrebbero perdere totalmente di efficiacia.

Nel caso di chi ha maggiori difficoltà con la mobilità articolare, il caricamento ricopre un ruolo fondamentale per poter rendere i propri calci sia belli che utili. Come dicevo, l'altezza di un calcio non determina la sua correttezza, piuttosto un buon caricamento lo fa. Se carico bene posso essere in grado di tirare un calcio medio più bello ed efficacie di un calcio alto non correttamente caricato.

Dedicate del tempo ai vostri calci. Non pensate di averli imparati e non doverli più allenare e migliora. Purtroppo è la tecnica che più facilmente si perde in caso di mancato allenamento, quindi dateci dentro e impegnatevi perchè queste tecniche possano sempre essere correttamente, perchè un vo sinh deve sempre essere in grado di calciare.

Buon allenamento e buona visione del video!