Questa informativa sull'utilizzo dei cookie sul sito www.vovinamilano.it è resa all'utente in attuazione del provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali dell'8 maggio 2014 "Individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie" e nel rispetto dell'art. 13 del Codice privacy (D.Lgs. n. 196/2003).

I nostri primi 25 anni!

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Cercavo una foto che potesse rappresentare questi 25 anni, ma è difficile trovarla, forse impossibile, perchè 25 anni sono tanti, e le fotografie dovrebbero essere davvero molte.

Se penso che il Vovinam è nato “solo” 84 anni fa e noi come club sono già 25 anni che lo divulghiamo, devo dire che senza dubbio è un qualcosa di speciale questo compleanno.

Un compleanno che durerà tutto questo 2022 perchè siamo appena usciti da 2 anni davvero difficili che però non ci hanno scalfito, anzi, forse ci hanno resi ancora più forti e decisi ad andare avanti.

Personalmente ho avuto momenti di estremo sconforto, ma poi l’amore per questa arte marziale e l’amore per il mio club, il VO DUONG GORLA, mi ha portato oltre.

VO DUONG GORLA è il risultato di anni, esattamente 25, di duro lavoro, sacrifici e impegno. Non è un lavoro solo mio, ma è un lavoro di tutti coloro che negli anni sono passati di qui. Un lavoro di chi per anni c’è stato e ora non c’è più. Di chi ci è stato per poco, di chi c’è ora, e magari c’è da tanto, e soprattutto di chi non è mai mancato.

VO DUONG GORLA è una piccola famiglia che si dedica al Vovinam. Chi passa da noi per un po’ di anni ci piace pensare che sempre farà parte di noi e sempre sarà ben accolto quando passerà a trovarci. E’ davvero così per molti di coloro che in questi lunghi anni si sono allenati con noi e poi per vari motivi hanno smesso. Magari non ci si vede e sente da tempo, ma ad un certo punto capita di trovarsi e ricordare con piacere i momenti insieme.

Lo scopo principale ovviamente è sempre stato quello di sviluppare il Vovinam nel quartiere di Gorla e in quelli limitrofi, e possiamo dire che ci siamo riusciti. In questi anni sono passati sotto di noi davvero centinaia, ma forse migliaia, di atleti. Tantissimi bambini che se anche per poco, ora comunque ricordano di aver fatto Vovinam con noi, e questo è un grande risultato, perchè ora questi bambini sono adulti e a loro volta portano i loro bambini, anche solo a provare, ma sta di fatto che passano di qui.

VO DUONG GORLA non sono io che scrivo e che ci insegno. Per carità, io l’ho portato avanti durante questi lunghi anni senza mai mollare un minuto, però, a chi mi ricorda ogni tanto “perchè usi il plurale quando parli del tuo club? alla fine sei tu”. Io rispondo che io sono l’insegnante, ma VO DUONG GORLA è una associazione formata da tante persone. Molte di queste sono solo praticanti, e comunque colonne fondamentali, altre sono praticanti ma che hanno a cuore il nostro club, la nostra associazione, e quindi contribuiscono, chi in un modo, chi in un altro, a far si che VO DUONG GORLA sia ciò che è. Io da solo forse non sarei arrivato a 25 anni. Questi 25 anni quindi sono di tutti noi, di chi ha iniziato 25 anni fa, di chi ha inziato nel 2022.

Uno spazio importante va dedicato ad un allievo importante. Il 1° Aprile del 1997 Vo Duong Gorla apre il corso di Vovinam perchè per fortuna qualcuno si interessò al Vovinam, e tra i primi praticanti ci fu Fausto Contini, e Fausto Contini, che allora aveva 35 anni, ancora oggi si allena con grande passione e costanza, ed è un simbolo di questo club, oltre che un grande esempio per tutti i praticanti.  Potrà sembrare strano, ma Fausto è un esempio anche per me. Fausto sta portando avanti la sua pratica da 25 anni in modo amatoriale, per se stesso e mettendo anche se stesso a disposizione del Vovinam ogni qual volta ci sia l’occasione. La mia pratica è differente. É diventata il mio lavoro che faccio grazie alla passione, ma mi chiedo se mai sarei stato in grado di praticare per così tanto tempo senza l’insegnamento, e quindi per me lui resta un grande esempio per ogni persona che pratica Vovinam in questo club.

Oggi VO DUONG GORLA è una realtà del Vovinam Italiano che ha la sua importanza. Un numero di atleti considerevole, un buon numero di atleti agonisti con ottimi risultati, e siamo conosciuti nella nostra zona.

Non abbiamo altre ambizioni, se non quella di restare ciò che siamo diventati per almeno altri 25 anni, ma possiamo anche pensare in grande puntando sempre più avanti.

Oggi VO DUONG GORLA è nella sua 4° sede da quando è nato.

Nel corso degli anni ci siamo mossi, ma sempre restando in zona. Nasce il viale Monza 185 e ci resta fino al 2004. Per un anno circa avremo i corsi Bambini su via Asiago 46  e i corsi adulti in via Apelle 38, ma dal settembre 2005 fino a Febbraio 2020 la nostra sede restarà via Apelle 38. Poi arriva la pandemia, non molliamo, tra allenamenti online e al parco, andiamo avanti, e a Settembre 2020 ci trasferiamo di nuovo su via Asiago 46. Pochi mesi solamente, uno perchè la pandemia ci costrige ancora ad uno stop, e poi perchè la palestra si trasferisce poco più avanti, in via Asiago 51. Nel 2021, quando ci permisero di riprendere le attività, via Asiago 51 diventa la sede principale dei corsi, ma la novità è che VO DUONG GORLA è arrivato a Precotto.

In realtà arrivamo a Precotto già a Settembre 2020 quando la Palestra New Gymnika di via Rucellai 20 ci fa aprire un corso bambini. Purtroppo saremo costretti ad interromperlo poco dopo a causa della chiusura delle palestre, ma a settembre 2021 eccoci di nuovo, e quindi VO DUONG GORLA torna a Precotto più forte che mai.

Insomma, dopo 25 anni ci siamo, siamo contenti, appassionati e carichi, e non si sa mai che conquisteremo anche un altro quartiere qui intorno.

Ancora una volta voglio ringraziarvi tutti. Il ringraziamente è mio per aver permesso a VO DUONG GORLA di essere qui oggi.

Voglio bene ad ognuno di voi, grazie per aver permesso tutto questo.

Ci vediamo tra 25 anni!

GORLA RULEZ!

môn sinh Vittorio Vinh Tô Cera