Questa informativa sull'utilizzo dei cookie sul sito www.vovinamilano.it è resa all'utente in attuazione del provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali dell'8 maggio 2014 "Individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie" e nel rispetto dell'art. 13 del Codice privacy (D.Lgs. n. 196/2003).

IN QUESTA SEZIONE TROVERETE INFORMAZIONI SUL VOVINAM A CARATTERE NAZIONALE E INTERNAZIONALE PROVENIENTI DA ALTRI SITI O ORGANI DI INFORMAZIONE CHE TRATTANO ARGOMENTI SUL VOVINAM.

Tutto ciò che riguarda direttamente il nostro CLUB, lo potrete trovare nella sezione "ARTICOLI DAL CLUB"!

Tu quando ti metti la cintura?

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Ma questa cintura va messa dopo che si è entrati in palestra oppure si può anche mettere prima?


Bella domanda, che però quansi nessuno si pone.

Per molti anni c'è stata una regola che imponeva di mettersi la cintura solo una volta entrati in palestra o comunque saliti sul tatami.

Addirittura la regola era quella di inginocchiarsi per indossarla, e credo che nessuno, o pochi, si siano mai chiesti il perchè e se effettivamente era una regola del VOVINAM.

Anche io ho sempre seguito questa regola senza mai obiettare, anche se più volte chiesi il perchè, e mi fu sempre risposto che era una questione di rispetto nei confronti della nostra cintura, e che quindi non dovevamo metterla al di fuori dell'area di allenamento.

Leggi tutto...

Torniamo a casa con 5 ori e 1 argento, e 3 atleti in nazionale!

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Sedriano, 23 Ottobre 2022

Trofeo Parco del Ticino e Selezione per la Squadra Nazionale 2022

Si torna a gareggiare seriamente con un obbiettivo che va oltre la singola gara. 5 atleti in competizione, di cui 3 in lista per poter far parte della Selezione Nazionale adulti per la Coppa Internazionale di Dicembre a Montichiari, e altri 2 atleti minorenni a raccogliere punti per il ranking junior.

Lorenzo De Oliveria, Giovanni Di Filippo, Federico Melzi, Riccardo Verza e Francesca Barbieri.

Leggi tutto...

La guardia nella pratica dell'arte marziale

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Sicuramente una posizione fondamentale in qualsiasi disciplina che preveda il combattimento o comunque il contatto fisico, ma non sempre condivisa nei modi, anzi, forse mai.

"Personalmente non credo possa esserci una guardia ugiale e ideale per tutti, ma ci sono delle regole da seguire, anche in base al tipo di combattimento che stiamo allenando o svolgendo."

Io tendo ad insegnare a coprirsi, ma non impongo una posizione ben precisa, questo perchè credo che ognuno abbia la libertà di trovare un suo modo di gestire questa importante impostazione.

Leggi tutto...

Esami Nazionali per i nostri atleti

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Molteno, 11 Giugno 2022

3 cinture gialle del Vo Duong sono avanzate di grado.

Nella sessione nazionale che ogni anno viene organizzata per i passaggi di grado per cinture gialle e i gradi fino al 3° dang, il Vo Duong Gorla ha presentato 3 atleti ottenendo ottimi risultati.

Leggi tutto...