Questa informativa sull'utilizzo dei cookie sul sito www.vovinamilano.it è resa all'utente in attuazione del provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali dell'8 maggio 2014 "Individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie" e nel rispetto dell'art. 13 del Codice privacy (D.Lgs. n. 196/2003).

Essere Forti per Essere Utili

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Oggi parliamo del MOTTO del Vovinam.

Tutti noi lo conosciamo come ESSERE FORTI PER ESSERE UTILI. Ce lo sentiamo dire e spiegare da quando inziamo la nostra pratica, ed è forse una di quelle frasi che più ci piace, visto che ha questo pensiero che va un po’ oltre la pratica stessa, ma entra nel vivo della cultura vietnamita.

Da dove deriva questo motto?

Vovinam - Essere forti per essere utili

Vovinam - Essere forti per essere utili - Vovinam - Essere forti per essere utili
Il motto nasce con la fondazione del Vovinam. Il Vovinam prende forma in un periodo in cui il Vietnam era colonizzato, c’erano molti divieti e la vita non era facile per tutti. La pratica di un’arte marziale non era quindi vista solo come una pratica sportiva per se stessi, era un qualcosa che andava molto oltre. Diventare un VO SINH (il praticante di arti marziali) significava poter diventare qualcuno che un giorno avrebbe potuto aiutare gli altri e non solo se stessi.

Siamo però certi che il MOTTO fosse esattamente questo?Vovinam - Essere forti per essere utili

v - Vovinam - Essere forti per essere utili

Effettivamente la traduzione non è stata proprio precisa. Purtroppo ancora oggi ci portiamo dietro alcune parti della storia e filosofia vietnamita, abbinata al Vovinam, che non rispecchiano esattamente ciò che orignariamente erano. Questo è dovuto al fatto che nessuno si è mai occupato delle traduzioni dei testi più antichi. Le traduzioni sono arrivate in Europa negli anni 70 insieme ai primi maestri e praticanti vietnamiti emigrati nei vari paesi europei. Queste non sono state quasi mai tradotte letteralmente, ma semplificate, forse per renderle anche più fruibili ad un popolo europeo che forse avrebbe poco compreso alcuni elementi della cultura vietnamita, però negli anni nessuno ci ha mai messo mano, forse per paura di toccare qualcosa di “sacro”, ma in realtà non sarebbe stato alcun cambiamento, ma un approfondimento di ciò che comunque già conosciamo.

Quindi il MOTTO del Vovinam è realmente questoVIVI PER TE STESSO, AIUTA GLI ALTRI A VIVERE E VIVI PER TUTTI”, dal Vietnamita “Sống cho mình, giúp cho người khác sống và sống cho mọi người”

Un significato bellissimo, che sulla base degli insegnamenti del suo Fondatore, il Gran Maestro Ngiuyen Loc, vuole il praticante di Vovinam non solo come atleta, ma un uomo con anima nobile, coraggioso, disponibilee, sicuro di se, UMANO!

Vovinam - Essere forti per essere utili

Vovinam - Essere forti per essere utili - Vovinam - Essere forti per essere utili
ESSERE FORTI PER ESSERE UTILI alla fine lo racchiude, ma forse non gli rende totale giustizia. Sicuramente restarà come MOTTO anche per tutti noi, ma conoscendone la vera origine.

Sicuramente spiegarlo, sopratutto ai giovani praticanti che se lo trovano scritto dentro in nostro VO DUONG, è più facile rispetto alla frase completa, ma ora sarà senza dubbio interessante anche approfondire l’argomento.

Un adulto è in grado di comprenderne il significato senza ulteriori spiegazioni, mentre con i bambini spesso serve far comprendere cosa significa diventare forti (inteso appunto come crescita personale) per poi essere utili, ma è bellissimo scoprire cosa per un bambino significa essere utili per gli altri, e dalla bocca di un bambino ci si rende conto quanto questo fondamentale principio del Vovinam possa essere attuale, e attuabile ancora oggi!

Buona pratica e buono studio!