Questa informativa sull'utilizzo dei cookie sul sito www.vovinamilano.it è resa all'utente in attuazione del provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali dell'8 maggio 2014 "Individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie" e nel rispetto dell'art. 13 del Codice privacy (D.Lgs. n. 196/2003).

Il Sistema di Gradi del Vovinam

Sistema di gradi del Vovinam Viet Vo DaoNel Vovinam VVD viene utilizzato un sistema di gradi e cinture differente da quello utilizzato da altre arti marziali. Il cambio di livello non viene indicato solo dal cambio della cintura quindi da un cambio di colore, ma prima dall'aggiunta dei i CAP, i gradi. I colori principali delle cinture del Vovinam sono 5, Azzurro, Blu, Giallo, Rosso e Bianco (leggi il significato dei colori) e appartengono alla cultura e tradizione del Vietnam. Il livello base è l'azzurro, che come accade un tutte le arti marziali tradizionali è lo stesso colore del vo phuc, la divisa del Vovinam, così è nel Karate, Judo, Tae Kwon Do dove la cintura è bianca e così è anche nel Vo Co Truyen Vietnam, dove il vo phuc è nero e il principiante porta la cintura nera.

Attualmente il colore del vo phuc è cambiato, si usa un colore più scuro che assomiglia a quello della cintura Blu, ma originariamente il colore era azzurro chiaro, il colore dell'inizio. Attualmente, anche le cinture azzurre in uso sono più scure. 

I gradi vengono posti su una delle due estremità  della cintura, tendenzialmente sull'estremità  che dovrebbe stare alla nostra destra, dove nelle cinture usate al giorno d'oggi viene messa la scritta VOVINAM. I CAP, portano il colore della cintura successiva, ad indicarne la progressione verso il livello dopo.

Questa è la tabella ufficiale dei gradi del Vovinam Viet Vo Dao in uso dal 1964, da quando fu introdotto l'utilizzo del Vo Phuc, l'attuale divisa.

 CINTURA AZZURRA - LOP TU VE

 CINTURA BLU - LOP NHAP MON

 CINTURA BLU 1° CAP - LAM DAI NHAT CAP

 CINTURA BLU 2° CAP - LAM DAI NHI CAP

 CINTURA BLU 3° CAP - LAM DAI TAM CAP

 CINTURA GIALLA - HOANG DAI

 CINTURA GIALLA 1° CAP - HOANG DAI NHAT CAP (1° dang)

 CINTURA GIALLA 2° CAP - HOANG DAI NHI CAP (2° dang)

 CINTURA GIALLA 3° CAP - HOANG DAI TAM CAP (3° dang

 CINTURA ROSSA/GIALLA - CHUAN HONG DAI (4° dang)

 CINTURA ROSSA 1° CAP - HONG DAI NHAT CAP (5° dang)

 CINTURA ROSSA 2° CAP - HONG DAI NHI CAP (6° dang)

 CINTURA ROSSA 3° CAP - HONG DAI TAM CAP (7° dang)

 CINTURA ROSSA 4° CAP - HONG DAI TU CAP (8° dang)

 CINTURA ROSSA 5° CAP - HONG DAI NGU CAP (9° dang)

 CINTURA ROSSA 6° CAP - HONG DAI LUC CAP (10° dang)


BACH DAI CHUONG MON mon phai VOVINAM VIET VO DAO

 

CINTURA BIANCA del Maestro Patriarca Le Sang. La cintura aveva i 4 colori in quanto era ancora in uso la cintura nera (Huyen Dai) al posto della Gialla senza cap e su una estremità  portava la scritta CHUONG MON, ovvero PATRIARCA.

BACH DAI VO SU CHANH CHUONG QUAN mon phai VOVINAM VIET VO DAO

CINTURA BIANCA del Maestro Capo del Consiglio Superiore dei Maestri in uso dal Gran Maestro Nguyen Van Chieu dal 2015. La cintura si differenzia da quella del Gran Maestro Le Sang in quanto manca il colore nero e le tre strisce colorate sono unite tra di loro. Alle due estremità  ci sono le scritte VOVINAM VIET VO DAO in rosso e blu e il simbolo del AM/DUONG rosso e blu, simbolo del Vovinam.


IL SISTEMA DI GRADI per i bambini dai 5 ai 12 anni

Il seguente metodo è utilizzato in Italia ed in qualche altro paese d'europa, ed è stato adottato perchè¨ un bambino compreso in questa fascia d'età , non ha la stessa pratica ne la stessa capacità  di apprendimento di una adulto, in oltre, se un bambino di 5 anni potesse prendere gli stessi gradi di un praticante in età  adulta, lo vedrebbe arrivare alla cintura gialla all'età  di 9/10 anni, alquanto assurdo, in quanto normalmente, gli atleti che arrivano ai livelli di gialla, sono atleti completi, con un curriculum di gare o comunque esperienze e tipo di pratica che nulla ha a che vedere con quella di un bambino.

I bambini quindi, se sotto l'età  dei 12 anni, iniziano il percorso con questo tipo di gradi. Al momento del compimento del 12 anno, indipendentemente dal grado che hanno acquisito sulla cintura azzurra, passeranno al sistema di gradi tradizionale.

La scelta dei gradi per la cintura azzurra rispetta la tradizione del Vovinam, apponendo i CAP blu scuro in vista della cintura successiva.

 CINTURA AZZURRA - LOP TU VE

 CINTURA AZZURRA 1° CAP - LOP TU VE NHAT CAP

 CINTURA AZZURRA 2° CAP - LOP TU VE NHI CAP

 CINTURA AZZURRA 3° CAP - LOP TU VE TAM CAP

 CINTURA AZZURRA 4° CAP - LOP TU VE TU CAP

 CINTURA AZZURRA 5° CAP - LOP TU VE NGU CAP

 CINTURA BLU - LOP NHAP MON

 CINTURA BLU 1° CAP - LAM DAI NHAT CAP

 CINTURA BLU 2° CAP - LAM DAI NHI CAP

 CINTURA BLU 3° CAP - LAM DAI TAM CAP

Questa è la cintura gialla che in Vietnam viene utilizzata sotto l'età  di 12 anni di età . Dopo questa cintura gli atleti possono direttamente passare al grado di Hoang Dai 1 Cap senza mai prendere la Cintura Gialla. Questo sistema in Europa non è ancora completamente approvato ed utilizzato. In Italia al momento non viene adoperato, e gli atleti possono raggiungere il grado di cintura gialla (Hoang Dai) solo una volta compiuti i 15 anni di età .

 CINTURA GIALLA/BLU - CHUAN HOANG DAI 


IL SIGNIFICATO DEI COLORI

AZZURRO
L'azzurro chiaro significa Est, il sole che all'alba trasforma il cielo scuro in azzurro. Corrisponde all'inizio dell'allenamento dell'alunno dentro la filosofia del Vovinam.

BLU
L'azzurro marino, il Blu, è il colore dei praticanti confermati. più scuro di quello del principiante, è la transizione fino al grado seguente, il nero. Ad un estremo della cintura si collocano i "cap" (gradi), da una a tre strisce gialle.

GIALLO
Il giallo, il centro, il colore della terra che alimenta gli alberi. Corrisponde al mezzo cammino che ha percorso l'artista marziale. Sta al centro del Dao ed è l'essenza del Vo. inoltre il giallo rappresenta che l'arte marziale sta nella nostra pelle. I cap sono rappresentati da una a tre strisce rosse. Internazionalmente i gradi dalla cintura gialla 1° cap in su vengono chiamati Dang, da 1 a 10, ma è uso solo in Occidente.

ROSSO
Il rosso, il Sud, significa l'abbondanza, il progresso. Corrisponde alla propagazione del Vo, l'essenza di tutto il cambiamento e la lunga vita. Inoltre rappresenta il Vovinam all'interno del sangue. I "cap" sono rappresentati da strisce bianche, fino ad un massimo di sei.

BIANCO
Il bianco, l'Ovest, il colore della purezza, della voce, della respirazione. Significa che l'arte marziale è penetrata nelle ossa e nel cervello del maestro, diventando, quindi, una base eccellente per la scuola. Questa cintura attualmente non esiste come sola cintura bianca, ma porta i tre colori delle precedenti cinture (BLU - GIALLO - ROSSO) e viene portata da colui che rappresenta la Scuola Vovinam Viet Vo Dao, precedentemente era la cintura del Maestro Patriarca, che però portava anche il colore nero in quanto era presente nelle cinture del Vovinam prima della cintura gialla.