Questa informativa sull'utilizzo dei cookie sul sito www.vovinamilano.it è resa all'utente in attuazione del provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali dell'8 maggio 2014 "Individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie" e nel rispetto dell'art. 13 del Codice privacy (D.Lgs. n. 196/2003).

La Filosofia del VOVINAM

Il VOVINAM Viet Vo Dao non è solo pratica fisica

La pratica del Vovinam dovrebbe prevedere anche lo studio del VIET VO DAO, ovvero la sua parte filosofica.

Si usa il condizionale perchè questo in Vietnam è la normalità, ma in occidente, spesso a causa della mancanza di testi correttamente tradotti, diventa molto complicato studiare questa parte interessante, ma molto difficile della pratica e lo studio del Vovinam Viet Vo Dao.

Negli anni, grazie a qualche maestro vietnamita, siamo riusciti ad estrapolare qualche concetto più semplice e accessibile a chiunque, e alcuni sono quelli che potrete trovare qui sotto.

SCOPO

  1. Vovinam Viet Vo Dao ha svolto i suoi ruoli con le seguenti finalità:
  2. Conserva e sviluppa le arti marziali del Vietnam, applicando lo sviluppo del “morbido e duro”.
  3. Ricerca e innovazione delle nuove tecniche di arti marziali per migliorare le risorse tecniche di Vovinam Viet Vo Dao.

Formare i discepoli sviluppandone FORZA, TECNICA e insegnando la FILOSOFIA

+ Forza: il Vovinam Viet Vo Dao insegnerà i discepoli ad avere un corpo solido e una fort, che sia resistente  agli ostacoli e alle malattie.

+ Tecniche: il Vovinam Viet Vo Dao allenerà i discepoli a disporre di tecniche pratiche per l'autodifesa e per qualsiasi giusta causa.

+ Filosofia: il Vovinam Viet Vo Dao insegnerà a i discepoli ad avere una mente razionale, una volontà invincibile e un carattere galante.

I discepoli vivranno in modo autodisciplinato diventano cittadini modello aiutando la propria famiglia e migliorando il proprio stato e l'umanità.

IL CREDO

Per conseguire questi scopi, Vovinam Viet Vo Dao segue cinque credenze:

  1.  Tutte le funzioni del Vovinam VVD sono basate su fondamenti ben precisi: prendere l'Umanità come fine ultimo, il Carattere come obiettivo e la volontà d'acciaio come mezzo.
  2. Vovinam Viet Vo Dao è una famiglia estesa in cui i discepoli si amano e si rispettano l'un l'altro. Il rispetto e l'amore saranno la disciplina del Vovinam Viet Vo Dao che aiuterà i discepoli a unire ed onorare il rigore del Vovinam Viet Vo Dao a servire l'umanità.
  3. Il Vovinam Viet Vo Dao partecipa attivamente all'educazione di giovani uomini e donne.
  4. Il Vovinam Viet Vo Dao è indipendente dall'influenza politica e religiosa.
  5. Il Vovinam Viet Vo Dao rispetta sempre le altre discipline delle arti marziali.

 OBIETTIVI

Esistono tre obiettivi essenziali:

Vivere: con tutta la capacità ardente e piena della mente e del corpo, bisogna sempre cercare di migliorare o perfezionare il proprio IO su tre aspetti inseparati: corpo sano, intelletto acuto e spirito onorato, consentendo così all'individuo di essere utile per la sua Famiglia e la società.

Aiutare gli altri a vivere: non usa il suo vantaggio per ingannare o per privare altri dei propri mezzi di sussistenza o dei loro diritti alla vita, alla giustizia e alla ricerca della felicità. È necessario rispettare, assistere, condividere o creare opportunità per gli altri così da raggiungere e avanzare allo stesso livello di comodità e felicità, per quando possa essere possibile.

Vivere per gli altri: questo è il più alto obiettivo; Chiede al discepolo di rinunciare a taluni benefici spirituali e fisici - persino rischiando la propria vita - per altri se ritenuto necessario; Perché le nostre vite sono legate alla vita degli altri, i nostri successi e risultati sono spesso dovuti all'assistenza e al sostegno degli altri, quindi, a volte, dobbiamo rinunciarvi per aiutare gli altri in caso di esigenza.

SIGNIFICATO GENERALE DELLA TEORIA DI CO-DEVELOPMENT CUONG-NHU

La spiegazione più comune è che Cuong significa duro e Nhu significa morbido. Negli insegnamenti delle arti marziali, gli stili che favoriscono Cuong spesso hanno una disciplina forte e dura, usando la forza esterna come base, spesso molto severi e diretti nel suo comportamento nella vita. Gli stili che favoriscono Nhu spesso hanno ceduto e si adattano rapidamente ai cambiamenti. Nell'osservazione del bambù del Vietnam, gli elementi duri, morbidi, resistenti e affilati sono ugualmente interconnessi per diventare una forma. Si dice che il bambù sia la più vera essenza del popolo vietnamita. Attraverso questa osservazione, dopo una approfondita ricerca di molte discipline di arti marziali in tutto il mondo e all'interno del confine nazionale, il Grran Maestro Nguyen Loc ha utilizzato il principio di "Sviluppare il Morbido e Duro" come base fondamentale e l'essenza di Vovinam Viet Vo Dao. Lo sviluppo del “morbido e duro” non è semplicemente un mix di entrambe le caratteristiche ma un cambiamento e l'adattamento in forme e forme infinite a seconda dell'ambiente e della situazione.

I grandi maestri del VOVINAM

IL SIGNIFICATO  DEL SALUTO DEL VOVINAM

Un saluto è un modo in cui le persone amiche si salutano a vicenda usando un gesto in particolare. Ogni società ha il proprio modo unico di farlo. Nelle comunità di arti marziali ci sono molti modi per salutare e / o rispettare il proprio compagno e/o insegnante.

Il saluto di Vovinam: la mano destra simboleggia la forza o il potere di un individuo e la sua capacità di utilizzare quella forza e potenza. Dando una forza o un potere al cuore, lo studente riconosce e si ricorda che deve sempre applicare forza e potenza con intenzione amorevole, con umiltà e gentilezza. È vitale per i discepoli di Vovinam di tutti i ranghi di ricordare e applicare il principio del saluto di Vovinam nella sua vita quotidiana. In tal modo, acquisirà e svilupperà amicizie e rispetto da altri, creando così un ambiente cruciale e positivo che favorisca il lavoro di squadra e il successo.