Questa informativa sull'utilizzo dei cookie sul sito www.vovinamilano.it è resa all'utente in attuazione del provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali dell'8 maggio 2014 "Individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie" e nel rispetto dell'art. 13 del Codice privacy (D.Lgs. n. 196/2003).

Il Vovinam Viet Vo Dao

Logo ufficiale VOVINAM VIET VO DAOVOVINAM= ARTE MARZIALE DEL VIETNAM

VIET VO DAO= VIA DELL'ARTE MARZIALE VIETNAMITA

Il suo motto: ESSERE FORTI PER ESSERE UTILI

Fondata nel 1938 dal Gran Maestro Nguyen Loc nella città  di Ha Noi, in Vietnam

I maestri Le Sang e Nguyen Loc nel 1957Vovinam Viet Vo Dao, due parole distinte che insieme completano il significato di questa arte marziale.

Leggi tutto: Il Vovinam Viet Vo Dao

Il Programma del Vovinam

Il Vovinam Viet Vo Dao può definirsi un'arte marziale completa avendo all'interno del suo programma una ampia scelta di tecniche.

Il Vovinam non predilige alcuna tecnica, ma cerca di completare il praticante su ogni aspetto della pratica marziale. 

La struttura del programma di Vovinam è abbastanza differente da altre discipline, in quanto nasce principalmente come arte marziale di contatto il cuoi unico scopo era allenarsi per difendersi. Negli anni il Vovinam ha subito molti cambiamenti evolvendosi, creando un programma ampio ma non complicato da allenare e imparare.

Leggi tutto: Il Programma del Vovinam

Il Sistema di Gradi del Vovinam

Sistema di gradi del Vovinam Viet Vo DaoNel Vovinam VVD viene utilizzato un sistema di gradi e cinture differente da quello utilizzato da altre arti marziali. Il cambio di livello non viene indicato solo dal cambio della cintura quindi da un cambio di colore, ma prima dall'aggiunta dei i CAP, i gradi. I colori principali delle cinture del Vovinam sono 5, Azzurro, Blu, Giallo, Rosso e Bianco (leggi il significato dei colori) e appartengono alla cultura e tradizione del Vietnam. Il livello base è l'azzurro, che come accade un tutte le arti marziali tradizionali è lo stesso colore del vo phuc, la divisa del Vovinam, così è nel Karate, Judo, Tae Kwon Do dove la cintura è bianca e così è anche nel Vo Co Truyen Vietnam, dove il vo phuc è nero e il principiante porta la cintura nera.

Attualmente il colore del vo phuc è cambiato, si usa un colore più scuro che assomiglia a quello della cintura Blu, ma originariamente il colore era azzurro chiaro, il colore dell'inizio. Attualmente, anche le cinture azzurre in uso sono più scure. 

Leggi tutto: Il Sistema di Gradi del Vovinam

I 5 Principi Tecnici

VOVINAM VIET VO DAOI 5 PRINCIPI TECNICI DEL VOVINAM VIET VO DAO

 

1/ la praticità: 

in altre arti marziali si tende a far iniziare il praticante con molte posizioni lavorare le forme e solo tecniche base per molti anni, nel VVn si è scelto un percorso differente

questo percorso permettere sempre di dare le basi, ma più pratiche.

Da subito si lavorano pugni, calci, tagli tutte tecniche di attacco, così da poter imparare già nei primi mesi tecniche legate alla difesa personale, al contatto o comunque cercare di rendere subito un minimo efficace quello che si sta imparando.

Leggi tutto: I 5 Principi Tecnici

I 10 principi del praticante di Vovinam

I DIECI PRINCIPI DEL PRATICANTE DI VOVINAM VIET VO DAO

I principi del Vovinam Viet Vo Dao

  1. Raggiungere il più alto livello dell’arte per servire l’umanità

Nguyện đạt tới cao độ của nghệ thuật để phục vụ dân tộc và nhân loại.

  1. Essere fedele all’idea del Vovinam Viet Vo Dao ed essere devoto alla sua causa

Nguyện trung kiên phát huy môn phái, xây dựng thế hệ thanh niên Việt Võ Ðạo.

  1. Essere sempre uniti, rispettare i maestri, gli anziani ed amare i condiscepoli

Ðồng tâm nhất chí, tôn kính người trên, thương mến đồng đạo.

Leggi tutto: I 10 principi del praticante di Vovinam

La Filosofia del VOVINAM

Il VOVINAM Viet Vo Dao non è solo pratica fisica

La pratica del Vovinam dovrebbe prevedere anche lo studio del VIET VO DAO, ovvero la sua parte filosofica.

Si usa il condizionale perchè questo in Vietnam è la normalità, ma in occidente, spesso a causa della mancanza di testi correttamente tradotti, diventa molto complicato studiare questa parte interessante, ma molto difficile della pratica e lo studio del Vovinam Viet Vo Dao.

Negli anni, grazie a qualche maestro vietnamita, siamo riusciti ad estrapolare qualche concetto più semplice e accessibile a chiunque, e alcuni sono quelli che potrete trovare qui sotto.

Leggi tutto: La Filosofia del VOVINAM