Pin It

Corso Adulti

 

LUNEDI, GIOVEDI e VENERDI dalle 20.30 alle 22.15

Lezione di Vovinam al VO DUONG GORLA MILANOCome si svolge un corso adulti di Vovinam?

Intanto, come da tradizione, ogni lezione inizia con il saluto tradizionale, dopodiché la lezione potrà avere inizio.

Ore 20.15 si accede alla sala per il riscaldamento con gli allenatori, per le 20.30 arriva il maestro per l'inizio ufficiale della lezione.

C'è subito da precisare che non tutte le lezioni saranno mai uguali. Le lezioni vengono programmate in base agli eventi, agli obiettivi da raggiungere a breve e lungo termine, al numero di iscritti normalmente presenti, e soprattutto a loro livello, sia tecnico che di preparazione atletica.

Ogni lezione ha una fase riscaldamento, che permette al corpo di avviarsi correttamente. Questa fase, in base al tipo di lezione che si andrà a fare, sarà più o meno intensa.

In stagione avviava, gli allenamenti sono 3 alla settimana e permettono di dividere bene il programma del Vovinam, in modo tale che possa essere lavorato tutto senza tralasciare nulla.

Lezione di Vovinam al VO DUONG GORLA MILANO
Lezione di Vovinam al VO DUONG GORLA MILANO
Lezione di Vovinam al VO DUONG GORLA MILANO

Tendenzialmente abbiamo una serata, che è quella della lunedì, dove sono presenti tutti i praticanti senza distinzione di grado e livello. Questa serata, solitamente viene usata per allenare maggiormente la parte di applicazioni. Questo significa che si dedica l'allenamento ad un lavoro più intenso basato sul lavoro a coppie, senza seguire il programma nello specifico. Spesso gli allenamenti del Lunedì vengono dedicati al combattimento, alle tecniche di difesa, alla lotta, al lavoro tecnico ma applicato, come un ampio utilizzo dei colpitori per l'allenamento delle tecniche di calcio e pungo.

Le serate di Giovedì e Venerdì sono più dedicate alla tecnica di programma. Questo vuol dire dedicarsi maggiormente all'avanzamento nel programma di Vovinam in base al proprio livello.

Le serate sono sempre aperte a tutti i praticanti, ma di base il Giovedì è il giorno nel quale si cerca di dare maggior importanza alle cinture Blu (praticanti da zero ai primi 4/5 anni di pratica) e il Venerdì invece si cerca di dedicarsi maggiormente alle cinture gialle. Questo comunque non impedisce a tutti di partecipare alle lezioni.

Ad ogni allenamento si cerca di dedicare anche una parte al potenziamento fisico. Questo preferibilmente viene fatto a termine lezione facendo serie di esercizi mirati al potenziamento muscolare oppure di tipo cardio vascolare.

In base agli eventi in programma, che possono essere gare, dimostrazioni, gli allenamenti subiscono dei cambiamenti di programma, ma tendenzialmente, a meno che l'evento non coinvolga tutti, gli atleti interessati si allenano da soli sulle attività interessate.

 

 [>>> SCOPRI IL VOVINAM con questo video...]